fbpx

New Building

Complesso Residenziale
La Quinta Essenza

Via Sorteni 14 quartiere San Fruttuoso

Cartiglio

  • Committente: G.V. Corporate S.r.l.
  • Categoria: Nuova costruzione
  • Anno: 2021 - 2023
  • Location: Monza, Quartiere San Fruttuoso
  • Incarico

    • Progettista;
    • Direzione Lavori;
    • Coordinatore alla Sicurezza;
    • Responsabile Lavori;
    • Tecnico Antincendio.

Desiderata del Cliente

Volontà di realizzare un nuovo corpo edilizio residenziale che si avvicini all’”impatto zero” e che porti una nuova tipologia d’abitazione rispetto al mercato edilizio cittadino esistente.
I desiderata del Cliente sono abitazioni in classe energetica A4, nessun ricorso al gas metano, finiture di alto livello e superfici abitative adatte ad assecondare le reali esigenze delle persone.

Complesso Residenziale La Quinta Essenza Render 03
Complesso Residenziale La Quinta Essenza Render 04
Complesso Residenziale La Quinta Essenza Render 05
Complesso Residenziale La Quinta Essenza Render 06

Stato di fatto

Lo stato del luogo di costruzione è un terreno vergine, con storia di terreno agricolo con comprovata storicità della “Cascina Magi”, peculiarità del quartiere di San Fruttuoso. Questo rione è caratterizzato principalmente da residenze private e negozi di vicinato, una sorta di piccolo quartiere che risulta quasi indipendente dal resto di Monza.

Il quartiere San Fruttuoso è nato nel lontano 1800-1900 e ai tempi era composto da poche cascine; adesso conta circa 12.000 abitanti ed è uno dei più importanti quartieri di Monza.

Progetto Architettonico

La volontà dello Studio Architetto Monza di Daniele Gabetta è quello di portare tutto l’aspetto della sostenibilità ambientale all’interno del lotto.

Il punto di partenza è stato un’analisi del quartiere residenziale: i fabbricati più recenti appartengono al decennio scorso e quindi sono stati costruiti ricorrendo a tecnologie ormai superate ed obsolete. La maggior parte degli edifici sono a destinazione d’uso residenziale con elevate dispersioni termiche e finiture d’un tempo.

Da qui l’Architetto Gabetta ha voluto introdurre la piena sostenibilità ambientale ed energetica, oltre che economica, per poter realizzare una nuova costruzione che si basa sulle moderne tecnologie e sul giusto prezzo per i servizi offerti. Il progetto si compone di n.34 appartamenti divisi in bilocali, trilocali e quadrilocali (di cui n.3 attici) caratterizzati da una grande ricercatezza e attenzione ai dettagli e alle finiture.

L’impiantistica è in linea con le tecnologie attuali. Ogni unità abitativa sarà provvista di riscaldamento a pavimento, condizionamento ad acqua (split o canalizzato), VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) per ogni serramento, impiantistica elettrica e domotica livello I, completa assenza del gas metano.

Ma in cosa consiste la sostenibilità ambientale? Il nome del progetto è Quinta Essenza, ad indicare che tutti gli elementi che la natura ci dona vengono utilizzati per dare vita al progetto:

  • Acqua: recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini condominiali;
  • Aria: ricircolo dell’aria per ogni locale grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata per ogni serramento;
  • Terra: recupero di calore/raffrescamento grazie all’impianto geotermico derivato dal terreno sottostante così da avere un comfort ambientale interno ottimale;
  • Fuoco: l’irraggiamento solare e i pannelli fotovoltaici sono essenziali per il risparmio energetico personale e condominiale.

L’unione dei 4 elementi porta ad un risultato eccezionale di n.34 appartamenti in classe A4 (quasi ad impatto zero) in grado di garantire sostenibilità ambientale ed economica, con risparmi importanti a livello di consumi energetici (elettrico e di acqua) condominiali e privati.

Dal punto di vista estetico si è prescelto partner di livello internazionale che hanno dato lustro al progetto dando dettagli di livello e materiali superlativi portando l’abitazione di un lustro senza arrivare a costi “oltre soglia” che comprometterebbero il mercato odierno.

Box & Cantine

Box & Cantine

Piano Terra

Piano Terra

Piano 1

Piano 1

Piano 2

Piano 2

Piano 3

Piano 3

Piano 4

Piano 4

Piano 5

Piano 5

Piano 6 - Coperture

Piano 6 - Coperture

Cantiere

La durata del cantiere è di 24 mesi con inizio dei lavori Novembre 2021. Le imprese prescelte sono state selezionate con un’analisi tecnico-economica svolta prefiggendosi lo scopo ultimo di eseguire un progetto impiantistico e architettonico di alto livello.

Interno 1

Sala
Camera da letto
Cucina

Camera da letto

Interno 2

Sala
Bagno

Interno 3

Sala
Cucina
Bagno

Partner

Studio di Architettura Daniele Gabetta, Studio di Ingegneria MRB S.r.l., Studio di Project Management MPartner S.a.s.
Impresa Affidatarie: ProEdil S.r.l - Beretta Impianti S.n.c. - Limpianti S.r.l.
Partner Finanziario: BCC Milano
Partner Commerciale: Ginevra Case S.a.s.
Design Partner: Grupo Porcelanosa