fbpx

Retail

Concept Store Milano
Spazio Lenovo

Smart Experience

Cartiglio

Desiderata del Cliente

  • Committente: S7

  • Categoria: Retail
  • Anno: 2019-2020
  • Location: Milano
  • Incarico

    • Redazione pratiche amministrative
    • Coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
    • Direzione lavori
    • Responsabile dei Lavori
    • Progettazione e certificazione Vigili del Fuoco

L'Architetto Monza Daniele Gabetta ha partecipato alla realizzazione del primo concept store Milano di Lenovo. Il Cliente desiderava aprire il primo concept store in Europa dedicato interamente a questo importante marchio del mondo dell’informatica. Alla base del progetto vi era la volontà di dare nuova spinta e nuovo impulso alla realtà europea, ricorrendo a un brand di fama mondiale come Lenovo.

Per raggiungere il suo scopo, il Cliente non voleva un semplice negozio come tanti, ma un concept store nel quale le persone potessero entrare in contatto con la tecnologia accedendo a postazioni dedicate ai diversi prodotti del marchio. A questi si aggiungevano altre aree dedicate ad eventi, incontri d’affari, lounge, auditorium, spazio per coworking e anche una zona ristoro.

Stato di fatto

L'immobile selezionato dal Cliente, nello stato ante-lavori, era uno spazio commerciale di un altro importante marchio che operava nel settore dell’abbigliamento, un brand di fama mondiale. Nonostante il negozio avesse già subito una ristrutturazione nel 2015, esso non rispecchiava per nulla il concept desiderato dalla Committenza. Questo imponeva di eseguire un nuovo intervento volto ad adeguare gli spazi alla richiesta del Cliente, creando qualcosa di nuovo e di unico, che favorisse l’incontro tra persone e tecnologia in tanti e diversi modi.

Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Stato Di Fatto 01
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Stato Di Fatto 02
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Stato Di Fatto 03
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Stato Di Fatto 04

Il Progetto Architettonico

Il progetto architettonico è stato realizzato basandosi su due elementi molto importanti che coesistono in grandissima armonia: tecnologia e natura. Tenendo in considerazione lo stato dell’immobile e il progetto architettonico che aveva ricevuto l’approvazione del Cliente, il compito dello studio di architettura Milano di Daniele Gabetta era quello di far coesistere l’esistente impianto antincendio con la nuova realtà che si sarebbe creata in quello spazio. Trattandosi di un cambiamento davvero importante per l’immobile, il compito dell’Architetto Monza Daniele Gabetta era quanto mai importante.

Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Render 01
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Render 02
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Render 03
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Render 04

Cantiere

Il cantiere si è svolto in due diverse fasi.
La prima fase, quella di demolizione, è stata svolta da un’impresa che si è occupata delle sole opere di rimozione del precedente negozio, donando così maggior risalto agli ambienti grezzi e nudi, sui quali si sarebbe intervenuti nella fase due, quella di ricostruzione e personalizzazione degli ambienti.

In questa fase non si è solo demolito il precedente negozio, ma si è prestato grande attenzione agli impianti che, quando possibile, sono stati mantenuti e preservati. Ci si è concentrati soprattutto sugli impianti antincendio, meccanico ed idrico: queste scelte hanno favorito un risparmio economico e, soprattutto, di tempo. Tali risparmi vanno sempre a incidere positivamente sulla seconda fase, con grande gioia dei Clienti.

La seconda fase, dedicata alla ricostruzione e personalizzazione degli ambienti, è stata curata da un’altra impresa assai prestigiosa nel mondo del retail, la quale ha portato una grande organizzazione e una particolare attenzione ai dettagli costruttivi, tutto a vantaggio del nostro Cliente.

Le opere costruttive sono state realizzate con parecchie complicazioni a causa della pandemia da Covid-19 che sta caratterizzando le nostre vite. Questo, però, invece di tradursi in errori, intoppi e ostacoli, ha generato una grande collaborazione tra i vari soggetti presenti in cantiere, consentendo così di realizzare tutte le opere nei tempi previsti e favorendo anche l’apertura del concept store entro settembre 2020.

Questa è la prova che quando si lavora con i veri professionisti, anche le cose più difficili diventano realtà.

Il cantiere è durato in totale 7 mesi, periodo durante il quale lo studio di architetti Monza di Daniele Gabetta si è occupato del coordinamento dei vari permessi attuativi e abilitativi legati all’apertura del negozio, assistendo così il Committente sotto tutti i punti di vista: un servizio completo e senza pensieri per il Cliente.

Le attività si sono svolte con grande attenzione sia per il progetto che si doveva realizzare sia per il momento storico che stiamo tutti vivendo caratterizzato dalla pandemia. Questo ha spinto tutti i soggetti presenti in cantiere a dare massima priorità alla salute e, allo stesso tempo, migliorare costantemente l’organizzazione dei lavori nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Cantiere 01
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Cantiere 02
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Cantiere 03
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Cantiere 04
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Cantiere 05
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Cantiere 06

Soluzione

Grazie alla fiducia della Committenza, è stato possibile portare avanti un cantiere di grande interesse, il cui sviluppo è stato accuratamente progettato, organizzato e revisionato più volte anche in virtù del grande effetto mediatico che la realizzazione del concept store Milano del Committente ha generato non solo a Milano, ma in tutta Europa. Questo progetto è stato un grande banco di prova per tutti gli operatori e professionisti che, a vario titolo, hanno contribuito alla felice conclusione del progetto.

A distanza di mesi dall’investimento iniziale, il concept store Lenovo ha attirato l’attenzione di molti canali d’informazione tematici di architettura e di tecnologia, scatenando una curiosità a livello internazionale con grande gioia del Cliente.

Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 08
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 09
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 10
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 11
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 12
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 13
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 14
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 16
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 17

Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 01
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 02
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 03
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 04
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 06
Intervento Di Manutenzione Straordinaria Negozio Lenovo Finito 07