Shop

CityLife Milano

Shopping District

Cartiglio

Incarico

  • Committente: Citylife S.p.A.
  • Categoria: Riqualificazione urbanistica
  • Anno: 2016 - in corso
  • Location: Milano
  • Incarico

    • Assistenza Coordinazione Sicurezza

Grazie alla collaborazione con Gestione Progetti Srl, siamo stati contattati per esercitare l'assistenza al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dell'intera riqualificazione urbanistica di Citylife a Milano.

L'operazione consiste in una vera riqualificazione del vecchio lotto Fiera Milano, il quale è stato preliminarmente bonificato per poi inserire all'interno di quest'area alcune opere pubbliche, come opere di urbanizzazione primaria e secondaria con la creazione di asili pubblici e parchi urbani, ed opere private, come la realizzazione delle torri per uffici, il centro commerciale e le residenze.

Progetto CityLife

Una città nella città di Milano

Il nuovo complesso di CityLife Milano è sorto nell'area di Fiera Milano City, che, con la costruzione del nuovo polo fieristico di Rho-Pero, è stata dismessa per l'80% della sua superficie: solo un quinto dell'area è rimasto ancora associato a Fiera Milano.

Il progetto CityLife è nato con grandi ambizioni, che sono state in massima parte realizzate. Per cominciare, CityLife avrebbe compreso la più grande area pedonale di Milano: tutta la circolazione delle auto e dei mezzi avviene al di sotto dell'area, ove è presente anche la nuova fermata della metropolitana dal nome "Tre Torri", proprio in onore al progetto, e avrebbe contenuto un nuovo parco, tra i più grandi d'Europa.

Le tre torri, di cui due già realizzate, saranno dedicate a business e uffici, e sono già diventate uno dei nuovi simboli della città di Milano.

Molto apprezzati sono i palazzi dedicati alle residenze, in cui gli appartamenti sembrano usciti da una rivista di architettura e già ospitano diversi VIP.

Il CityLife Shopping District si colloca all'interno di questa realtà tutta nuova e ultramoderna, che è stata definita come "il quartiere del futuro", con il suo connubio tra design, tecnologia e sostenibilità.

 

Citylife Milano Stato Di Fatto 01

L'incarico professionale

Con l'obiettivo di una professionale esecuzione delle attività in cantiere a CityLife Milano, siamo stati incaricati di supervisionare le opere dal punto di vista della sicurezza.

Questo comporta lo studio preliminare di ogni attività di ogni singola fase lavorativa di ogni specifica impresa, la quale quindi baserà il suo operato su un nostro studio specifico (redatto all'interno del PSC, Piano di Sicurezza e di Coordinamento) redatto con lo scopo di coordinare tutto quanto vada realizzato all'interno del cantiere stesso.

L'incarico, oltre ad avere un aspetto esecutivo e di controllo delle documentazioni prodotte dalle singole imprese, si svolge per la quasi totalità del tempo sul campo.

Grazie ad una corretta programmazione delle attività, si eseguono sopralluoghi tecnici volti a verificare la corretta esecuzione ed applicazione di quanto precedentemente descritto nei documenti di controllo e verifica.

Durante l'attività quotidiana, infine, vi è la responsabilità di coordinare le attività lavorative intercorrenti, portando al minimo ogni tipologia di rischio e prevenire ed evitare incidenti e infortuni sul lavoro; questo coordinamento avviene tra tutte le imprese all'interno del cantiere, così da poter delineare la programmazione delle attività settimanali, dando sia continuità sia precisione nella realizzazione delle opere secondo il D.lgs 81/08.

Cantiere

Il cantiere di CityLife è stato, ed è, molto lungo e complesso.
Noi siamo stati contattati per la realizzazione della Torre Hadid, istituita col nome dell'indimenticabile progettista Zaha Hadid, scomparsa pochi anni fa, il Podio Commerciale Hadid (attualmente denominato Citylife Shopping District), le viabilità interrate di collegamento, e la realizzazione del Parco Urbano di CityLife che caratterizza in maniera molto impattante l'intero contesto, rendendolo davvero unico nel suo genere.

Il cantiere di CityLife è ancora in corso di svolgimento.
La nostra attività quotidiana è quella di garantire la sicurezza dei lavoratori e l'integrità del cantiere con l'ambiente circostante; inoltre assicuriamo la regolarità dell'aspetto burocratico ed amministrativo, portando efficienza nella redazione degli elaborati tecnici secondo la normativa del D.Lgs 81/08.

La nostra attività quotidiana è pianificata per effettuare supervisioni tecniche dettagliate delle modalità di lavoro degli operatori in cantiere, sviluppo progettuale dell'organizzazione del cantiere in modo da mantenerlo sicuro, definito e protetto.

Oltre all'attività esecutrice siamo incaricati come consulenti per le trattazioni degli appalti, a tutela della Committenza, per la definizione contrattualistica.

Citylife Milano Cantiere 01
Citylife Milano Cantiere 03
Citylife Milano Cantiere 04
Citylife Milano Cantiere 05
Citylife Milano Cantiere 06
Citylife Milano Cantiere 07
Citylife Milano Cantiere 08
Citylife Milano Cantiere 10
Citylife Milano Cantiere 11
Citylife Milano Cantiere 12
Citylife Milano Cantiere 13
Citylife Milano Cantiere 14
Citylife Milano Cantiere 15
Citylife Milano Cantiere 16
Citylife Milano Cantiere 17

Citylife Milano Cantiere 18
Citylife Milano Cantiere 19
Citylife Milano Cantiere 20
Citylife Milano Cantiere 22
Citylife Milano Cantiere 24
Citylife Milano Cantiere 21

Soluzione

Il cantiere di CityLife è ancora aperto, ma è già possibile godere del CityLife Shopping District.

Citylife Milano Progetto Finito 02
Citylife Milano Progetto Finito 03
Citylife Milano Progetto Finito 04
Citylife Milano Progetto Finito 05
Citylife Milano Progetto Finito 06
Citylife Milano Progetto Finito 07
Citylife Milano Progetto Finito 08
Citylife Milano Progetto Finito 09


Citylife Milano Progetto Finito 10
Citylife Milano Progetto Finito 12
Citylife Milano Progetto Finito 13
Citylife Milano Progetto Finito 14

Citylife Milano Progetto Vissuto 01