Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Coordinamento sicurezza cantiere a Monza e Milano

Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Durante la fase di svolgimento del cantiere, oltre alla figura della direzione dei lavori, esiste un'altra nomina di estrema importanza in cui noi, come studio, crediamo tanto: il coordinatore alla sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Quella del coordinatore della sicurezza è una figura professionale importantissima, che riguarda la sicurezza sul lavoro in ogni suo dettaglio, oltre che la regolarità dei cantieri temporanei e mobili.

Questo duplice ruolo si trova, in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, in una posizione di incarnazione delle responsabilità fondamentali affinchè tutte le attività di lavoro siano svolte in totale sicurezza riducendo al minimo ogni rischio di incidente e, soprattutto, di infortunio.

Il CSP, il Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione, ed il CSE, il Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori, sono due profili professionali che devono garantire che il cantiere sia ordinato, pulito e sicuro; tale figura deve essere nominata dal Responsabile dei Lavori o dal Cliente stesso.

Insieme alla Direzione Lavori si coordinano tutte le diverse fasi di attività di un cantiere, all'interno del cronoprogramma condiviso tra cliente, impresa e professionisti, per adempiere ad ogni compito con responsabilità e professionalità.

Tutte le operazioni sono da noi eseguite secondo la normativa nazionale prescritte dal Testo Unico D.Lgs 81/08.

Altre informazioni sullo studio di Architettura Gabetta

Per approfondire servizi e progetti dello studio di Architettura a Monza Gabetta rimandiamo alla sezione prestazioni professionali, alla sezione sui servizi e infine al portfolio progetti. Per ulteriori informazioni o per preventivi e sopralluoghi senza impegno, rimandiamo invece alla pagina dei contatti.