Office

Algebris Italia 2.0

Ristrutturazione edilizia

Cartiglio

Desiderata del Cliente

  • Committente: Algebris Italia
  • Categoria: Rinnovo uffici Italia
  • Anno: 2017
  • Location: Milano
  • Incarico

    • • Coordinamento alla sicurezza
      in fase di progettazione e di esecuzione
    • • Pratica catastale

Algebris è una società di gestione del risparmio che ha uffici a Londra, Boston, Singapore, Milano e Lussemburgo. Proprio a Milano è avvenuto l'intervento in oggetto, per il quale la proprietà ha stanziato un budget finalizzato a rendere migliore l’ambiente lavorativo, aumentandone la produttività e migliorandone l’immagine aziendale.

Si parla quindi di una migliorata efficienza estetica e funzionale, con un più alto comfort abitativo finalizzato ad un miglioramento della vita lavorativa dei collaboratori.

La Committenza, tramite la preziosa collaborazione con Kasa Design ad Architecture, ci incaricò di eseguire il coordinamento alla sicurezza all’interno del cantiere e la redazione della pratica Docfa di aggiornamento catastale.

Stato di fatto

L'immobile, prima dell'inizio dei lavori, appariva come un classico ufficio milanese, con presenza di materiali di finitura non adeguati agli standard di alto livello aziendale.

Algebris Stato Di Fatto 01
Algebris Stato Di Fatto 02
Algebris Stato Di Fatto 03
Algebris Stato Di Fatto 04
Algebris Stato Di Fatto 05
Algebris Stato Di Fatto 06

Il Progetto Architettonico

Comfort abitativo, comfort lavorativo

Il progetto architettonico, redatto da Kasa Design and Architecture, si fonda su diversi concept in cui la committenza crede fortemente: comfort lavorativo, comfort abitativo ed uno spiccato rinnovo estetico che rende più creativa la forza lavoro.

Grazie alla professionalità del Team progettuale e cantieristico, si è puntato ad un ambiente lavorativo in cui si può vivere e lavorare con la massima positività e nella modalità più corretta.

Cantiere

Il cantiere è durato in tutto due mesi.

I lavori si sono compiuti nei tempi previsti senza grosse criticità che abbiano costretto ad interrompere o sospendere le attività lavorative, e quindi senza causare disguidi alle attività quotidiane della committenza.

La zona della sede di Algebris, la via Fatebenefratelli in centro a Milano, è molto rinomata e di pregio, per cui nell’ambito dell'organizzazione dei lavori si è messo in atto un forte impegno per evitare impedimenti alla pubblica viabilità. Lo stesso è stato per lo stabile in sé, in cui si è cercato di dare minor disturbo possibile.

Dato che, come si diceva poc’anzi, l'attività lavorativa degli uffici italiani di Algebris doveva proseguire, il cantiere è stato suddiviso in 2 fasi, in cui le operazioni si sono ripetute (demolizione della porzione dell'immobile esistente, realizzazione di postazioni lavorative temporanee, segregazione area di cantiere, attività preparatorie alle fasi di lavoro, lavorazioni della ristrutturazione, finiture e collaudi) mantenendo così continuità e la celerità delle fasi e sottofasi di lavoro.

Il mio ruolo è stato di coordinatore alla sicurezza creando continuità, in sicurezza e trovando la migliore ottimizzazione delle modalità operative per realizzare le lavorazioni in condizioni di sicurezza.

Algebris Cantiere 01
Algebris Cantiere 02
Algebris Cantiere 03
Algebris Cantiere 04
Algebris Cantiere 05
Algebris Cantiere 06
Algebris Cantiere 07
Algebris Cantiere 08
Algebris Cantiere 09

Algebris Fine Lavori 01
Algebris Fine Lavori 02

Soluzione

Dopo sole due settimane di insediamento del personale dal termine dei lavori, chi lavora in Algebris ha rilevato un miglioramento della qualità della vita aziendale, a cominciare dall’ottimo isolamento acustico che ha permesso di migliorare anche le performance lavorative dei professionisti nelle loro postazioni.

Algebris Progetto Vissuto 02
Algebris Progetto Vissuto 03
Algebris Progetto Vissuto 04
Algebris Progetto Vissuto 05
Algebris Progetto Vissuto 06
Algebris Progetto Vissuto 07

Algebris Progetto Vissuto 08

Si ringrazia Cristian del Giudice per la concessione delle foto di fine cantiere.