fbpx

Home

Abitazione privata MZ

Riqualificazione energetica

Cartiglio

Desiderata del Cliente

  • Committente: MZ
  • Categoria: Manutenzione straordinaria
  • Anno: 2017

  • Location: Muggiò (MB)
  • Incarico

    • Redazione pratiche amministrative
    • Progettazione
    • Coordinamento alla sicurezza
    • Direzione lavori
    • Responsabile dei Lavori

Il nostro Cliente era proprietario di un immobile a Muggiò in perfetto stile anni ’60, sito al primo piano di una palazzina. La richiesta pervenuta allo studio di architettura a Monza Gabetta era quella di procedere con una manutenzione straordinaria.

Le finalità dell'intervento erano molteplici: il Committente non solo voleva creare un nuovo layout interno, ma anche bonificare e rinnovare gli impianti energetici.

Abitazione Privata Mz Prima
Abitazione Privata Mz Finito 01

Stato di fatto

Un tuffo negli anni '60

L’immobile oggetto del progetto architettonico dell'Architetto Gabetta era un appartamento situato al primo piano di una palazzina fronte strada realizzata nel 1960.

L'edificio presentava le classiche caratteristiche architettoniche degli anni ’60: si trattava infatti di una palazzina in muratura con struttura in cemento armato e corredata da infissi esterni in alluminio. Lo stile anni '60 si riproponeva anche all’interno dell’immobile, dismesso anni prima: la pianta dell'appartamento vantava un atrio all’ingresso che si affaccia sugli altri locali tutti chiusi e tra loro ben divisi.

Abitazione Privata Mz Stato Di Fatto 01
Abitazione Privata Mz Stato Di Fatto 02
Abitazione Privata Mz Stato Di Fatto 03
Abitazione Privata Mz Stato Di Fatto 04
Abitazione Privata Mz Stato Di Fatto 05
Abitazione Privata Mz Stato Di Fatto 06

Il Progetto Architettonico

Riqualificare rinnovando

Il progetto architettonico si è evoluto, sviluppandosi su un duplice binario. All’inizio il Cliente era maggiormente interessato a una ristrutturazione straordinaria interna, comprensiva di rinnovamento locali, apertura della zona giorno e ampliamento del bagno. Voleva quindi donare un nuovo look all'immobile.

A questo si è aggiunta la volontà di procedere con una riqualificazione energetica dell’intero edificio. Partendo dallo studio analitico dell’immobile e studiandone gli ambienti interni, siamo passati ad effettuare uno studio energetico per una riqualificazione dell’intero involucro edilizio, al fine di realizzare un nuovo rivestimento protettivo superficiale (cappotto esterno).

Il progetto ha subito quindi una metamorfosi, passando da essere un semplice studio di appartamento alla realizzazione di una vera e propria riqualificazione energetica dell’intero stabile. I committenti potranno così godere di una palazzina rinnovata, caratterizzata da un concept diverso e da un’analisi costi-benefici (anche economici) di grande rilievo.

Abitazione Progetto Architettonico 01
Abitazione Progetto Architettonico 02

Cantiere

Il cantiere, iniziato con le opere di manutenzione straordinaria interna, si è svolto in 3 mesi. Durante questo periodo l’impresa, in collaborazione con l’Architetto a Monza Gabetta, si è occupata anche delle opere di riqualificazione energetica: questo ha permesso di portare a termine tutti i lavori in un arco temporale decisamente contenuto, nonostante la complessità delle aree di lavoro.

La complessità delle aree di lavoro era collegata alla posizione della palazzina: questa non disponeva di un’area privata, ma sorgeva direttamente fronte strada (suolo pubblico), su una via a scorrimento locale veloce.

Prima di procedere con i lavori, è stato effettuato uno studio preliminare del cantiere per ogni sua fase. Grazie a questo, l’impresa affidataria non solo non ha riscontrato particolari problematiche lavorative, ma si è instaurata un’ottima sinergia e una fluidità lavorativa che ha permesso di anticipare diversi interventi. Gli interventi interni ed esterni si sono quindi susseguiti fluidamente e senza intoppi.

Abitazione Privata Mz Cantiere 01
Abitazione Privata Mz Cantiere 02
Abitazione Privata Mz Cantiere 03
Abitazione Privata Mz Cantiere 04
Abitazione Privata Mz Cantiere 05
Abitazione Privata Mz Cantiere 06

Soluzione

Dopo appena 2 mesi dal termine dei lavori, il Committente aveva già riscontrato un’ottima gestione delle utenze domestiche, avendo avuto modo di verificare un bel risparmio nella gestione del funzionamento di caldaia e pompa di calore, macchinari che non sempre necessitavano di essere avviati.

Questo progetto è stato molto particolare e decisamente istruttivo, poiché è un chiaro esempio di come i diversi attori coinvolti in un intervento (committente, professionista e impresa) possono lavorare bene insieme se alla base vi è un progetto ben curato e condiviso tra gli stessi. In questi casi i lavori procedono fluidamente ed è possibile inserire piccoli dettagli che, alla fine, fanno una grande differenza.

Abitazione Privata Mz Finito 02
Abitazione Privata Mz Finito 03
Abitazione Privata Mz Finito 04
Abitazione Privata Mz Finito 05
Abitazione Privata Mz Finito 06
Abitazione Privata Mz Finito 07