Ristrutturazione urbanistica

Ristrutturazione urbanistica

Lo studio di architettura a Monza Gabetta si occupa anche di ristrutturazione urbanistica di lotti, strade e persino interi quartieri rispetto agli stati di fatto, atti a risolvere possibili anomalie riscontrate da terzi. Spesso, infatti, il progettista di una ristrutturazione urbanistica è chiamato a riprogettare intere aree con lo scopo di donare loro un nuovo assetto, più utile alla comunità, laddove invece si riscontrano carenze dal punto di vista della fruizione corretta degli spazi e dei luoghi.

A secondo dei luoghi in cui si deve intervenire con la ristrutturazione urbanistica, l'urbanista può avere una maggiore o minore libertà di azione: intervenire in centro storico è indubbiamente molto più ostico che farlo in zone di periferia dove non ci siano beni di interesse storico o culturale. Ma in tutti i casi l'obiettivo è il medesimo: migliorare la qualità della vita e della fruizione degli spazi di tutti i cittadini, apportando migliorie ai beni pubblici, e ridisegnando un assetto che poteva avere un senso quando è nato, ma che magari col trascorrere del tempo è divenuto inadeguato e non più vivibile. Segnaliamo un lungo articolo molto ben fatto sull'argomento sul sito di urbanisti.it.

Questa è una delle funzioni sociali che noi Architetti prendiamo come un autentico dovere verso la Comunità: creare spazi, funzioni e migliorare ogni singola parte della città affinché la comunità stessa possa viverla nel pieno delle possibilità.

Un esempio su tutti è proprio il progetto-cantiere CityLife, di cui ho avuto, ed ho tuttora, la fortuna di far parte per tutto il processo in evoluzione: questo progetto di riqualificazione urbanistica ha dato modo di ripopolare la zona conosciuta come “area fiera di Milano”, portando aree verdi, istruzione primaria e grandi interventi di tipo commerciale con sedi di importanti aziende di valenza mondiale nei rispettivi ambiti.

La ristrutturazione urbanistica è un modo importante per risolvere tanti problemi che, all’interno dei singoli rioni, quartieri o lotti, divengono vere e proprie problematiche sociali.

Questa tipologia di interventi, nel mondo architettonico attuale, porta rinnovamenti per lo più tecnologici, cercando di recuperare a livello funzionale e di efficienza energetica-rinnovabile l’intera area.

Costruire nuovi importanti interventi in aree libere è sempre celere, facile e piuttosto abbordabile come innesto qualitativo; invece effettuare una ristrutturazione urbanistica in contesti già insediati risulta sempre un intervento più complesso sotto vari punti di vista, per poter migliorare la qualità della vita ed eliminare ciò che ostacola un ambiente sano, il rinnovamento e un cambiamento favorevole.

Citando il testo unico dell'edilizia D.P.R. 380/2001, le ristrutturazioni urbanistiche sono interventi edilizi e urbanistici "rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale".

Ogni piccolo intervento, all’interno di un grande progetto urbanistico, può dare un nuovo senso, una nuova forma e, soprattutto, un nuovo impulso per la rinascita di una parte della città degradata; nello stesso tempo può essere utile a dare una nuova funzionalità anche alle superfici destinate a dismissione, oppure che sono abbandonate a causa del degrado.

Lo studio di architettura a Monza Gabetta è disponibile per sopralluoghi senza impegno per valutare professionalmente interventi di riqualificazione e ristrutturazione urbanistica a Monza, in Brianza, a Milano ed hinterland, motivo per cui si rimanda alla pagina dei contatti.