Fit Out

Cariparma

Ristrutturazione filiali bancarie

Cartiglio

Desiderata del Cliente

  • Committente: Built Srl
  • Categoria: Ristrutturazione
  • Anno: 2015
  • Location: Filiali del Nord-Italia
  • Incarico
    • • Assistenza alla Progettazione
    • • Assistenza al Coordinamento alla sicurezza
    • • Assistenza alla Direzione Lavori
    • • Pratiche amministrative

Una delle più importanti società bancarie e assicurative, tra quelle con la maggior crescita negli ultimi anni in Italia, ha abbracciato una più moderna filosofia aziendale con intenti sia di marketing, sia di miglior vivibilità e ha deciso di finanziare un progetto architettonico su larga scala per il rinnovo delle sue filiali bancarie.

Nello specifico, l'intervento ha riguardato la ristrutturazione di varie sedi di Cariparma del Nord Italia, tra cui anche Milano e Torino.

Questo progetto sarebbe stato una notevole rivoluzione sia dal punto di vista impiantistico, sia dal punto di vista architettonico, facendo sì che il cliente di Cariparma, e cioè l'utilizzatore finale, come pure i dipendenti della filiale, potessero avere le migliori condizioni d'uso degli ambienti in ogni giorno dell'anno.

Un progetto ambizioso che doveva, quindi, tenere conto di molteplici fattori.

Stato di fatto

Un aspetto poco moderno

Le filiali bancarie di Cariparma, allo stato dei luoghi precedenti i lavori, avevano svariate necessità tecnico-architettoniche: spesso le sedi presentavano stanze piccole, ambienti molto compartimentati che davano talvolta l'idea di chiuso, poco moderno e anche poco originale. Era necessario operare un vero rinnovo, che rendesse gli spazi più funzionali, ariosi, e moderni.

Cariparma Stato Di Fatto 01
Cariparma Stato Di Fatto 02
Cariparma Stato Di Fatto 03
Cariparma Stato Di Fatto 04

Il Progetto Architettonico

Funzionalità e fruibilità

Il progetto architettonico si è articolato su due fronti principali: il primo architettonico, basato principalmente sulla funzionalità degli spazi, anche attraverso una scelta delle finiture lineare e gradevole; il secondo di tipo impiantistico, che aveva come focus essenziale fruibilità e comfort di clientela e dipendenti, ovvero gli abituali fruitori dei locali.

Cantiere

I cantieri sono durati da un minimo di un mese ad un massimo di tre mesi; grazie anche alla grande disponibilità delle imprese edili con cui abbiamo lavorato, siamo riusciti ad ottimizzare al massimo l'avanzamento dei lavori, gestendo in maniera ottimale tempi e costi così da agevolare nel migliore dei modi la committenza che, credendo fortemente nel nostro progetto, ci ha commissionato ben 30 ristrutturazioni di filiali Cariparma in tutto il nord Italia.

Ogni filiale è unica e come tale ognuna ha avuto un suo peculiare progetto; in alcuni casi si sono svolte due fasi di cantiere, in altri addirittura quattro fasi di cantiere, cercando in tutti i casi di prevenire le interferenze e gli imprevisti, studiando le varie fasi nei minimi dettagli, anche con cronoprogrammi condivisi e dettagliati giorno per giorno.

Cariparma Cantiere 01
Cariparma Cantiere 02
Cariparma Cantiere 03
Cariparma Cantiere 04
Cariparma Cantiere 05
Cariparma Cantiere 06

Soluzione

Con il termine dei lavori, la società committente disponeva finalmente di filiali confortevoli e funzionali, e anche decisamente più belle.

Cariparma Progetto Finito 04
Cariparma Progetto Finito 05
Cariparma Progetto Finito 06
Cariparma Progetto Finito 07
Cariparma Progetto Finito 08
Cariparma Progetto Finito 09


Cariparma Progetto Finito 02
Cariparma Progetto Finito 03