fbpx

Loftair in Milan

Vitruvio Air

Frazionamento appartamento privato

Cartiglio

Desiderata del Cliente

  • Committente: GE
  • Categoria: Manutenzione straordinaria
  • Anno: 2019

  • Location: Milano
  • Incarico

    • Redazione pratiche amministrative
    • Progettazione
    • Coordinamento alla sicurezza
    • Direzione lavori
    • Responsabile dei Lavori

Il cliente era proprietario di un appartamento a Milano particolarmente ampio, dotato di numerose camere da letto, cucina, bagno e salone. La richiesta era quella di realizzare un frazionamento dell’appartamento in modo da creare almeno due bilocali da utilizzare come investimento immobiliare

Appartamento signorile anni '50

L’immobile si trovava in uno stabile del 1950 costituito da 5 piani fuori terra. L’accesso allo stabile era situato nel cortile interno ove erano presenti anche 2 corpi scala.

L’appartamento è apparso fin da subito particolarmente ampio e dotato di una buona illuminazione naturale. Si trattava del classico appartamento signorile con modeste finiture, ampi spazi: un tipico locale degli anni ’50.

Stato di fatto

Abitazione Privata Ge Stato Di Fatto 01
Abitazione Privata Ge Stato Di Fatto 02
Abitazione Privata Ge Stato Di Fatto 03
Abitazione Privata Ge Stato Di Fatto 04
Abitazione Privata Ge Stato Di Fatto 05

Il Progetto Architettonico

Ampi spazi da ridiscutere

Il progetto architettonico, svolto con la collaborazione dello Studio Alchemia, prevedeva la divisione dell’appartamento in due unità. Grazie all’ampiezza degli spazi, è stato possibile ricavare un bilocale nella vecchia area giorno e nell'adiacente camera da letto, e un trilocale composto dalla vecchia zona notte, dalla cucina e dal bagno.

La sfida di questo lavoro era rappresentata dal bilocale, perché sarebbe stato sviluppato principalmente all’interno di una sola stanza, ovvero l’ampio salone: è possibile realizzare un bilocale completo partendo da un’ampia area giorno? La risposta è positiva. Nell’area giorno è stata sviluppata tutta la rete impiantistica e siamo anche riusciti a progettare gli spazi a misura d’uomo, spazi comodi e provvisti di tutto il necessario.

Il secondo appartamento, il trilocale, vantava già impianti eseguiti a regola d’arte e, contrariamente al bilocale, in questo caso abbiamo attuato una normale manutenzione straordinaria, ripensando agli spazi e alla loro gestione.

Trattandosi di un frazionamento in più unità abitative, il progetto è stato studiato e curato sotto tutti i punti di vista, da quello architettonico all’arredamento, dagli impianti elettrici al condizionamento fino all’isolamento acustico. In fase di demolizione abbiamo prestato particolare attenzione alle strutture relative il condizionamento, mentre in fase di realizzazione muraria ci siamo occupati di garantire l’isolamento acustico, fattore sempre più importante ai giorni nostri.

Abitazione Privata Ge Render Progetto
Abitazione Privata Ge Render Stato Costruzioni
Abitazione Privata Ge Render Stato Di Fatto

Cantiere

Il cantiere è durato complessivamente 4 mesi. Il primo step, durato un mese, ci siamo occupati di una prima fase di demolizione molto accurata nel pieno rispetto della delicatezza dello stabile comprensivo di una struttura solaio lignea. A questa è seguita la fase di rinforzo strutturale con connettori e massetto strutturale. In questa fase abbiamo anche riscontrato pregresse anomalie strutturali: abbiamo quindi provveduto a sistemare tutti i degradi e i problemi rilevati al termine delle demolizioni.

Nei successivi 3 mesi si è proceduto con la costruzione realizzando, come previsto dal progetto, i due appartamenti. L’intervento più ingente, soprattutto a livello impiantistico, ha interessato l’area dedicata al bilocale, perché non vi erano né pendenze né punti idrici e meccanici. Ovviamente abbiamo prestato grande attenzione anche alle finiture dei due appartamenti, curandole nei minimi dettagli. L’arredamento ha donato un importante tocco finale che ha reso i due appartamenti piacevoli, eleganti e, nel complesso, molto gradevoli.

Abitazione Privata Ge Cantiere 01
Abitazione Privata Ge Cantiere 02
Abitazione Privata Ge Cantiere 03
Abitazione Privata Ge Cantiere 04

Abitazione Privata Ge Cantiere 05
Abitazione Privata Ge Cantiere 06
Abitazione Privata Ge Cantiere 07
Abitazione Privata Ge Cantiere 08
Abitazione Privata Ge Cantiere 09
Abitazione Privata Ge Cantiere 10

Soluzione

Grazie alla fiducia del committente e di Alchemia, studio composto da architetti molto collaborativi e con grande gusto per l’arredo, è stato possibile realizzare due appartamenti funzionali, piacevoli e ben curati. A distanza di qualche mese dal termine dei lavori, l’investimento iniziale effettuato dal committente si è trasformato in un importante ritorno economico. A questo si aggiungono i numerosi feedback più che positivi ricevuti dal proprietario degli immobili.

Abitazione Privata Ge Finito 02
Abitazione Privata Ge Finito 03
Abitazione Privata Ge Finito 04
Abitazione Privata Ge Finito 05
Abitazione Privata Ge Finito 06
Abitazione Privata Ge Finito 07
Abitazione Privata Ge Finito 08
Abitazione Privata Ge Finito 09
Abitazione Privata Ge Finito 10
Abitazione Privata Ge Finito 11
Abitazione Privata Ge Finito 12
Abitazione Privata Ge Finito 13
Abitazione Privata Ge Finito 14
Abitazione Privata Ge Finito 15