Interventi di restauro e risanamento conservativo a Monza e Milano

Interventi di restauro e risanamento conservativo a Monza e Milano

Per edifici di particolare rilevanza storica lo studio di architettura a Monza Gabetta progetta e gestisce interventi di risanamento conservativo, o più comunemente denominato restauro conservativo, degli edifici, o di parti di essi, per la salvaguardia della struttura architettonica, delle finiture di pregio, della funzionalità dell'oggetto del restauro, con lo scopo di ridare luce e vitalità a quanto risanato.

In questa particolare tipologia di lavori, le progettazioni e i cantieramenti legati al risanamento conservativo sono molto delicati, sia dal punto di vista delle lavorazioni, sia dal punto di vista burocratico, in quanto si rientra nella casistica degli edifici (o di parti di essi) vincolati all'interno del P.G.T. (Piano del Governo del Territorio); pertanto si deve affrontare nel minimo dettaglio ogni singola fase del restauro conservativo per ovviare ad eventuali problematiche che, qualora in lavori non fossero stati espletati a regola d'arte, potrebbero poi portare a problemi legali di altissima portata.

Per citare il testo unico dell'edilizia D.P.R. 380/2001, il risanamento conservativo consiste in "interventi edilizi rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio".

Lo studio di architettura a Monza Gabetta si occupa, tra le altre cose, anche di restauro e risanamento conservativo, come nel caso del restauro delle facciate di Palazzo Serbelloni a Milano, in via della Spiga.

Lo studio di architettura a Monza Gabetta è disponibile per sopralluoghi senza impegno per valutare professionalmente interventi di risanamento e restauro conservativo a Monza, Milano ed hinterland, motivo per cui si rimanda alla pagina dei contatti.