fbpx

Sicurezza Cantieri Edili Monza: Importanti Approfondimenti

07 Luglio 2023

Sicurezza cantieri edili Monza: Importanti Approfondimenti

Facciamo chiarezza sul fenomeno

Un tema piuttosto caldo di cui si discute molto in tempi recenti è quello della sicurezza sul posto di lavoro, in particolare si parla molto di sicurezza cantieri edili perché sono proprio in questi luoghi ad essere tra i più pericolosi. Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di infortuni, mortali o non mortali, di lavoratori che non vengono istruiti adeguatamente o spinti a operare in sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Questo coinvolge anche il settore edile, dove gli addetti ai lavori sono sottoposti a rischi e pericoli di ogni genere. Nello studio architetti Monza di Daniele Gabetta il tema è sempre molto caldo e non è un caso se gli abbiamo dedicato tante news nel nostro blog. Non si tratta però solo di un tema importante, ma anche ricco di sfaccettature. Oggi, per esempio, desideriamo fare una distinzione tra i rischi per la salute e quelli per la sicurezza.

Sicurezza edilizia: i rischi per la salute

Questa tipologia di rischio va ad intaccare il fisico dei lavoratori e spesso si manifesta in modo lento, graduale e progressivo. Si parla di:

Sicurezza cantieri edili Monza: perdita udito per rumori forti

  • Rischi da rumore: ci riferiamo ai rumori superiori agli 80 decibel, i quali, a lungo andare, possono danneggiare l’udito del lavoratore o la rottura del timpano;
  • Rischi da vibrazioni meccaniche: causano danni alle articolazioni (specie gli arti superiori) e, in alcuni casi, all’intero corpo (come nel caso dell’utilizzo di macchine operatrici e autoveicoli);
  • Rischi da movimentazione manuale di carichi: incidono sull’apparato muscolo-scheletrico della schiena, causando comuni strappi (che possono anche portare ad infortuni più seri) o danni permanenti come ernie;
  • Rischi da agenti chimici: esposizione a polveri, fibre e altre sostanze chimiche che possono provocare problemi alle vie respiratorie e agli organi dell’apparato stesso o su zone esterne del corpo, come viso, occhi o arti superiori.

Purtroppo alcuni di questi rischi arrecano danni talmente gravi, da essere irreversibili.

Sicurezza cantieri edili: i rischi per la sicurezza

Tra i rischi per la sicurezza rientrano fattori di tipo ambientale o strumentale, come:

  • Sicurezza cantieri edili Monza: incidente e pronto soccorsoCadute dall’alto: soprattutto quando si opera ad altezze superiori ai 2 metri e senza adeguate protezioni;
  • Seppellimento: possibilità che si manifesta quando si lavora in scavi ristretti e la cui profondità è pari o maggiore ad un metro;
  • Ribaltamento: rischio connesso all'utilizzo di macchinari movimento terra e simili;
  • Lesioni alla testa: urti con oggetti sporgenti o a causa della caduta di materiali dall’alto;
  • Elettrocuzione e folgorazione: possono essere causate dall’uso di apparecchiature elettriche guaste, dalla presenza di acqua in prossimità delle stesse oppure per contatto con elementi e cavi in tensione;
  • Schiacciamento.

Sicurezza nei cantieri edili: normative e figure specializzate

A livello normativo, la sicurezza è l’insieme di tutte le misure preventive volte a rendere sicuri i luoghi di lavoro. Il Testo Unico sulla sicurezza comprende al suo interno una sezione dove sono presenti tutte le regole e le disposizioni per garantire gli standard di sicurezza nei cantieri edili.

Sicurezza cantieri edili Monza: kit attrezzature per la sicurezza sul cantiereNei cantieri edili devono essere presenti specifiche figure professionali con ruoli appositi per organizzare, gestire e sorvegliare i cantieri stessi. Queste figure sono:

  • Committente o responsabile dei lavori;
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP);
  • Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE);
  • Datore di lavoro o il dirigente;
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • Medico competente;
  • Lavoratore;
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • Addetti alle emergenze.

È anche obbligatorio possedere dei documenti in materia di sicurezza nei cantieri, ossia il PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento), il POS (Piano Operativo Sicurezza) ed il PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi).

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) elenca i possibili rischi all’interno del cantiere e le imprese esecutrici; il Piano Operativo di Sicurezza, invece, descrive tutte le misure di sicurezza del cantiere, come ad esempio la valutazione dei rischi a cui sono soggetti i lavoratori, le misure di prevenzione e protezione di questi ultimi e tanto altro. Infine, il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi è il documento che attesta la presenza di ponteggi.

Per avere la certezza di possedere tutti i documenti necessari e che, soprattutto, questi siano stati stilati alla perfezione, è essenziale affidarsi ai veri professionisti, a uno studio di architetti Monza specializzato proprio nella sicurezza cantieri edili. Daniele Gabetta, Architetto Monza, ha gestito la sicurezza in numerosi progetti e sa bene come destreggiarsi in questo mondo e nella burocrazia.

Architetto Monza Daniele Gabetta: serietà, affidabilità e professionalità

Sappiamo quanto sia importante mettere i cantieri in sicurezza, per questo operiamo sempre con grande professionalità su tutti i progetti, dalle ristrutturazioni edilizie alle riqualificazioni energetiche edifici esistenti alle manutenzioni ordinarie o straordinarie.

La nostra esperienza ci permette di essere continuamente aggiornati su tutte le norme, nuove e già esistenti, per fare in modo che ogni progetto venga realizzato nel pieno rispetto delle regole vigenti, senza nessun tipo di intoppo.

Per avere informazioni più dettagliate sul nostro studio di architettura Monza, puoi consultare i nostri servizi, i progetti e le nostre prestazioni. Se desideri fissare un appuntamento o avere risposta alle tue domande, non esitare a contattarci.

Scorri le News