Direzione lavori

Direzione lavori, direzione di cantiere

L'inizio di un cantiere e la direzione lavori

Un cantiere inizia quando è stato ufficializzato il consenso di inizio lavori da parte degli enti preposti. La realizzazione del cantiere comporta, sia per essere in linea con la normativa nazionale, sia per la giusta tutela del Cliente, la nomina di alcune figure professionali con ruoli di responsabilità, tra cui il direttore dei lavori.

La persona che si occupa della direzione lavori è una figura professionale scelta dal committente, che si occupa di assicurare l'andamento regolare del cantiere: il professionista che si occupa della direzione lavori è scelto in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti per l'esecuzione di tali opere. Tale figura professionale è di estrema importanza durante l'andamento del cantiere, anche perchè tutela con estrema cura la qualità dei lavori, con l'obiettivo finale di ottenere un compimento delle opere eseguito a regola d'arte.

I compiti del direttore dei lavori sono molteplici e sono:

  • La denuncia al comune di riferimento dell'apertura del cantiere;
  • Principalmente ha il ruolo di dirigere una o più persone nell'esecuzione di specifiche opere volte a realizzare un progetto preventivamente approvato da un committente ed eventualmente approvato anche dalla Pubblica Amministrazione;
  • La redazione dei SAL o, se redatti dall'impresa costruttrice, il controllo e l'avallo di questi ultimi (stato avanzamento lavori);
  • La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
  • La verifica della corretta esecuzione dei lavori;
  • La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
  • Il ricevimento, da parte delle imprese e di altri soggetti coinvolti nell'opera, di attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie;
  • Il rilascio di certificati come quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

Quando il nostro studio ha l'incarico della direzione dei lavori, ci occupiamo anche di svolgere verifiche e controlli economici del cantiere relativamente alle attività eseguite, predisponendo i certificati di verifica dello stato di avanzamento dei lavori e consentendo al Cliente di essere sempre aggiornato sullo stato delle attività, dall'inizio fino alla conclusione delle stesse; una volta accompagnato il cantiere al termine delle lavorazioni, si inizia una fase di collaudo delle opere, che avviene nei minimi dettagli, sempre verificati e certificati.

Durante tutto il percorso, il cronoprogramma viene aggiornato e verificato quotidianamente, così da rispettare tutte le tempistiche delle lavorazioni, nell'impegno costante di portare a termine ogni fase del lavoro secondo quanto prestabilito.

Al termine del cantiere inizia un'ulteriore fase di redazione documentale, in cui cataloghiamo ogni scheda tecnica, ogni elaborato tecnico ed ogni certificato che serve per poter consegnare nelle mani del Cliente, e degli enti amministrativi, la "fine lavori" portando a compimento, e a regola d'arte, ogni tipo di lavorazione: il progetto è terminato, documentato e certificato in ogni sua parte.

Direzione lavori a Monza, Brianza e Milano

Lo Studio Gabetta, studio di Architettura a Monza che segue cantieri a Monza e in Brianza, come pure a Milano e nell'hinterland milanese, ha tra le sue specializzazioni anche la direzione dei lavori, eseguita per quasi tutti i progetti architettonici presentati sul sito.

Per approfondire servizi e progetti dello studio di Architettura a Monza Gabetta rimandiamo alla sezione prestazioni professionali, alla sezione sui servizi e infine al portfolio progetti. Per ulteriori informazioni o per preventivi e sopralluoghi senza impegno, rimandiamo invece alla pagina dei contatti.