Interventi di riqualificazione energetica

Interventi di riqualificazione energetica

Migliorare l'efficienza energetica di un immobile

Molte delle attività dello studio di architettura a Monza Gabetta sono rivolte ad interventi in cui un singolo immobile, uno stabile o anche interi lotti debbano essere riqualificati mediante attività edilizie leggere o pesanti con l'obiettivo di svolgere una riqualificazione energetica con un abbassamento del consumo dell'energia.

Un intervento di riqualificazione energetica prevede la realizzazione di lavori atti a migliorare l’efficienza energetica di un immobile, con l'obiettivo primario di limitare i consumi e ridurre le dispersioni; questo consente un risparmio energetico che offre dei benefici sotto vari punti di vista, che vanno a beneficio dell’utente utilizzatore ma anche del contesto circostante.

Gli interventi di riqualificazione energetica servono, perciò, a migliorare lo stile di vita della globalità degli utenti, diretti o indiretti all’immobile, che godranno quindi di svariati vantaggi.
Prima di tutto, dal punto di vista dell’utente proprietario, esistono dei vantaggi fiscali non irrilevanti, con agevolazioni e detrazioni sull’imposta sul reddito; queste detrazioni permettono sia al cittadino che all’impresa di ammortizzare i costi sostenuti per la riqualificazione energetica: tali agevolazioni sono infatti accessibili per ogni categoria catastale.

Tali agevolazioni devono assolutamente rispettare un unico requisito indispensabile, e cioè che l’intervento porti ad un reale risparmio energetico.
Tale obiettivo è raggiungibile attraverso la realizzazione di interventi, anche minimi, che però vengano applicati con l’utilizzo di materiali ecosostenibili (come ad esempio il cappotto termico esterno in sughero o in legno, serramenti a triplo vetro con taglio termico, ecc.), oppure l’installazione di apparecchiature tecnologiche recenti con certificazioni di risparmio energetico A++. Anche con l'apporto di interventi minimi si può ottenere un ottimo risparmio energetico, ad esempio in casi di schermatura dall’irradiamento solare, che in molti casi comporta un discomfort termico molto importante.

Tutte queste attività devono essere eseguite con l’obiettivo di ridurre al minimo l’utilizzo di gas ed elettricità per poter riscaldare e raffrescare l’appartamento, utilizzando il più possibile elettricità proveniente da fonti rinnovabili, e ottenendo infine un ottimo isolamento termico e acustico.

Questi esempi di interventi per effettuare una corretta riqualificazione energetica dell’immobile porta un positivo innalzamento della classificazione energetica APE (Attestazione di Prestazione Energetica).
Ciò comprova la corretta esecuzione sia dell’intervento che della progettazione finalizzata al miglioramento della vita abitativa e degli abitanti.

Questo intervento migliorativo dell’abitazione è un modo per incentivare l’utilizzo di una certa categoria di materiali e apparecchiature, ma anche per rivalutare possibili abitazioni ormai degradate, o non più utilizzate da tempo, così da poter ridare loro una vita immobiliare, che li renda appetibili per operazioni di investimento.

Studio  Gabetta a Monza e riqualificazione energetica

Lo Studio d’Architettura a Monza Gabetta investe molto sulla preparazione degli interventi di riqualificazione energetica e dei relativi progetti con lo scopo principale di apporre un miglioramento qualitativo ambientale e abitativo, per portare l’utente finale a vivere il proprio appartamento come se fosse nuovo.

Per maggiori informazioni sui nostri progetti architettonici rimandiamo alla panoramica dei servizi dello studio di architettura a Monza Gabetta, mentre per un sopralluogo senza impegno e gratuito, rimandiamo alla pagina dei contatti.