Responsabile dei lavori

Responsabile dei lavori a Monza, Milano e hinterland

La figura del Responsabile dei Lavori (RL) rappresenta il soggetto incaricato dal Committente per lo svolgimento dei compiti propri di quest’ultimo, durante la fase della progettazione o durante la fase di esecuzione di un’opera architettonica. Il suo ruolo è normato secondo il Testo Unico D. Lgs 81/08.

Il responsabile dei lavori ha come priorità innanzitutto quelle della nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione. Con la peculiarità, qualora sia in possesso dei requisiti professionali e formativi necessari alle due figure, di ricoprire egli stesso le funzioni a questi assegnate. Sono a suo carico la presa visione e il controllo del PSC e del fascicolo dell’opera redatti dal coordinatore per la progettazione.

Una volta nominati i coordinatori, il responsabile dei lavori deve comunicarne i nominativi alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi e vigilare anche affinché questi nominativi siano resi visibili e inseriti nella cartellonistica che illustra e introduce fisicamente al cantiere.

Deve ovviamente verificare egli stesso la regolarità contributiva e previdenziale delle imprese affidatarie, a partire dal DURC fino ad arrivare alle dichiarazioni a INPS e INAIL. 

Il responsabile, prima dell’inizio dei lavori, deve far pervenire alla ASL locale e alla direzione provinciale del lavoro del territorio un documento essenziale, la notifica preliminare, che deve contenere tutte le indicazioni riguardanti il cantiere, dai dati del committente alla natura dell'opera, dai nomi dei diversi soggetti ai dati delle imprese, oltre a tutte le informazioni relative ai lavori e alle opere oggetto del cantiere.

Va sottolineato che la nomina dei coordinatori non esime il responsabile dei lavori da alcuna responsabilità. È lui e sempre lui il primo responsabile della sicurezza, dell’efficienza e della regolarità del cantiere.

Il ruolo del responsabile dei lavori, perciò, è legato essenzialmente alla sicurezza del cantiere e alla verifica delle imprese coinvolte nel progetto, e la sua figura non va confusa con quella del direttore dei lavori, che invece si occupa di seguire i lavori in sé e per sé.

A proposito dello studio di Architettura a Monza Gabetta

Lo studio Gabetta, studio di Architettura a Monza, con i suoi professionisti è in grado di ricoprire entrambi i ruoli, come pure tutti gli altri incarichi legati alla progettazione architettonica di nuove costruzioni o di ristrutturazioni edilizie.

Per approfondire servizi e progetti dello studio di Architettura a Monza Gabetta rimandiamo alla sezione prestazioni professionali, alla sezione sui servizi e infine al portfolio progetti. Per ulteriori informazioni o per preventivi e sopralluoghi senza impegno, rimandiamo invece alla pagina dei contatti.