Project Manager: responsabile di progetto

Project Manager: responsabile di progetto

Una gestione tutta operativa

Nell'organizzazione del cantiere e, soprattutto, della commessa, il project manager ha un ruolo di gestione operativa. Tale figura è il responsabile unico di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura di un progetto architettonico, facendo ricorso a tecniche e metodi di project management.

Spesso denominato in Italia come "responsabile di progetto", o anche "capo commessa", può essere un rappresentante del committente, o un dipendente, o un consulente della società/organizzazione incaricata di realizzare il progetto.

Il suo scopo essenziale è quello di raggiungere gli obiettivi di progetto, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente. A prescindere dal campo di realizzazione del progetto, il project manager deve essere abile a interpretare gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandosi che la visione del committente venga realizzata secondo le sue aspettative nei tempi stabiliti.

Il PM dei cantieri edili

Nei cantieri edili il PM ha un ruolo di estrema fiducia da parte della committenza, dato che è il ruolo cardine che segue l'intera commessa dal punto di vista globale (coordinamento dei professionisti, gestione del progetto, interazione con gli enti competenti) fino ai dettagli più importanti (supervisione di ogni attività lavorativa, coordinamento delle tempistiche/costi/lavorazioni).

I compiti che deve svolgere un project manager per il successo del progetto architettonico si possono dividere in due aree:

  • Area operativa, legata alle metodologie, agli strumenti e alle tecniche di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto;
  • Area relazionale, concernente le dinamiche interpersonali e di comunicazione.

Il Project Management dello Studio Gabetta a Monza

Il ruolo del project manager richiede ottime competenze organizzative e metodologiche, ma soprattutto deve conoscere bene il prodotto; inoltre sono necessarie per la buona riuscita del progetto competenze tecniche utili ad una organizzazione efficace delle risorse.

Il PM non è un "progettista": è il capoprogetto ovvero la risorsa specializzata nel guidare il team di progetto, di cui fanno parte anche i progettisti.

La formazione del project manager richiede, oltre ad una grande esperienza sul campo, anche uno studio approfondito della disciplina di project management, buone capacità di problem solving, spiccate caratteristiche di leadership, un'ottima capacità di comunicazione.

Lo studio di architettura a Monza Gabetta svolge molto spesso le attività di Project Management nell'ambito di progettazione e cantieri, come si può vedere in diversi progetti qui illustrati.

L'esecuzione di questa attività avviene in piena responsabilità dell'intera operazione immobiliare, ed è un ruolo cardine dal momento che viene seguita l'intera commessa dal punto di vista globale: coordinamento dei professionisti, gestione del progetto, interazione con gli enti competenti, fino alle attività più importanti, supervisionate nei minimi dettagli: supervisione di ogni attività lavorativa, coordinamento delle tempistiche/costi/lavorazioni e delle figure professionali interne al cantiere.

Ogni azione, ogni verifica, ogni decisione che viene messa in atto in questo ruolo è svolta sotto la bandiera dei nostri tre Valori cardine, quando si parla di progettazione architettonica: Precisione, Puntualità e Proattività.

Insomma, ci assumiamo le responsabilità di decisione, di approccio, di gestione dell'intero cantiere, così da rendere il lavoro chiavi in mano ad un Cliente che sarà, quindi, molto soddisfatto del suo investimento.

I servizi dello studio di Architettura a Monza Gabetta

Per approfondire servizi e progetti dello studio di Architettura a Monza Gabetta rimandiamo alla sezione prestazioni professionali, alla sezione sui servizi e infine al portfolio progetti. Per ulteriori informazioni o per preventivi e sopralluoghi senza impegno, rimandiamo invece alla pagina dei contatti.