fbpx

Building

Torre Hadid Milano

Lo Storto di Hadid a CityLife

Cartiglio

  • Committente: Citylife S.p.A.
  • Categoria: Nuova edificazione
  • Anno: 2016 - 2018

  • Location: Milano
  • Incarico

    • Assistente Coordinatore alla Sicurezza

Desiderata del Cliente

Grazie alla proficua collaborazione con Gestione Progetti S.r.l., lo studio di architettura a Monza di Daniele Gabetta è stato contattato per prestare assistenza al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di vari ambiti di cantiere tra cui la realizzazione della Torre Generali, ovvero la Torre Hadid.

L'operazione consisteva nell'elevazione della torre che avrebbe ospitato al proprio interno, un'affascinante costruzione compiuta dall'impresa C.M.B., i dipendenti Generali.
La Torre Hadid, nota anche come lo Storto di CityLife, sorge in un’area urbana in forte sviluppo e, ad oggi, è una grande attrazione per chiunque arrivi a Milano.

Stato di fatto

In origine, l'intero lotto era di proprietà dell'Ente Fiera di Milano ed era composto da un insieme di padiglioni che costituivano la più importante fiera esistente in Lombardia.

Progetto Architettonico

In seguito al trasferimento dell'Ente Fiera presso il nuovo polo di Rho, Citylife S.p.A. ha voluto attuare una totale riqualificazione urbanistica portando a compimento un intervento di caratura mondiale. Grazie all’inserimento in un ambiente prettamente residenziale di aree verdi, strutture residenziali, strutture terziarie e commerciali, si è creato una sorta di città nella città, un quartiere futuristico in grado di attirare l’attenzione mondiale.

Nonostante l’imponenza del progetto architettonico di CityLife Milano, l’intera riqualificazione urbanistica è avvenuta nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’efficientamento energetico.
CityLife Milano è un chiaro esempio di come sia possibile realizzare edifici moderni, sensazionali e maestosi nel pieno rispetto dell’ambiente in cui essi sono inseriti.

Torre Hadid Milano Cantiere 07
Torre Hadid Milano Cantiere 08
Torre Hadid Milano Cantiere 09
Torre Hadid Milano Cantiere 10

L'incarico ricevuto

Per procedere con l'esecuzione delle normali attività in cantiere, noi dello studio di architettura Monza di Daniele Gabetta eravamo stati incaricati di supervisionare le modalità delle singole operazioni dal punto di vista della sicurezza.

Al fine di procedere con tale attività, era stato eseguito uno studio specifico redatto all’interno del PSC (Piano di Sicurezza e di Coordinamento), sul quale si è in seguito basato lo studio preliminare di ogni attività di ogni impresa. Lo scopo era quello di coordinare al meglio tutto ciò che avveniva all’interno del cantiere in questione.

L'incarico, oltre ad un approccio di esecuzione tecnico-descrittivo-progettuale e di controllo delle documentazioni prodotte dalle singole imprese, si svolgeva per la maggior parte del tempo sul campo e, quindi, in cantiere.

Grazie ad una corretta e minuziosa programmazione delle attività, si eseguivano sopralluoghi tecnici volti a verificare la corretta esecuzione ed applicazione di quanto descritto nei documenti controllati e verificati.

L’attività quotidiana comprendeva la responsabilità di coordinare le attività lavorative, portando al minimo ogni tipologia di rischio così da eliminare possibili incidenti/infortuni. Tale importante coordinamento era presente tra tutte le imprese all'interno del cantiere e consentiva a tutti di delineare le programmazioni delle varie attività settimanali dando sia continuità sia pulizia nella realizzazione delle opere secondo il D.lgs 81/08.

Cantiere

Il cantiere è stato molto lungo e complesso.
La nostra attività quotidiana era quella di garantire la sicurezza dei lavoratori e l'integrità del cantiere; era inoltre nostro compito assicurare l'aspetto burocratico ed amministrativo portando efficienza nella redazione di elaborati tecnici specifici secondo la normativa vigente del D.Lgs 81/08.

Oltre alla fase di cantiere e supervisione delle lavorazioni, vi era un'ulteriore fase di pianificazione molto importante per poter  effettuare supervisioni tecniche dettagliate circa le modalità di lavoro degli operatori in cantiere e per lo sviluppo progettuale dell'organizzazione del cantiere stesso. Questo consentiva il rispetto di tutte le norme relative il lavoro in sicurezza, circoscritto e protetto.

In aggiunta all'attività esecutrice, svolgevamo anche il ruolo di consulenti per la trattazione degli appalti a tutela della Committenza e per la definizione contrattualistica in collaborazione con il Responsabile dei Lavori e la Direzione Lavori.

Torre Hadid Milano Cantiere 01
Torre Hadid Milano Cantiere 02
Torre Hadid Milano Cantiere 03
Torre Hadid Milano Cantiere 04
Torre Hadid Milano Cantiere 05
Torre Hadid Milano Cantiere 06

Progetto completato

Il progetto si è concluso nel settembre del 2018 con la consegna dei locali per l'attività del tenant, nel pieno rispetto dei programmi lavorativi condivisi nel corso dell'evoluzione dell'intero cantiere.
È stata una sfida affascinante che ha permesso a tutti di entrare in un mondo edilizio caratterizzato da un’elevatissima cura del dettaglio ed affinamento degli aspetti esecutivi, un progetto che è già entrato nella storia di Milano e a cui molti avrebbero desiderato prendere parte.

La professionalità e la preparazione di tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione della Torre Hadid Milano, hanno reso questo grattacielo uno dei più attraenti del mondo architettonico contemporaneo.

Torre Hadid Milano Finito 01
Torre Hadid Milano Finito 02
Torre Hadid Milano Finito 03
Torre Hadid Milano Finito 04
Torre Hadid Milano Finito 05
Torre Hadid Milano Finito 06

Torre Hadid Milano Finito 07
Torre Hadid Milano Finito 08
Torre Hadid Milano Finito 09