Ampliamenti casa

Ampliamenti casa a Monza, in Brianza e a Milano

Ampliamenti di case, ville, appartamenti con mansarda

Per alcuni tipi di immobile, soprattutto in casi di ville o appartamenti indipendenti con mansarde, possono essere valutate soluzioni per migliorarne lo stato di fatto, ottimizzando gli ambienti anche mediante ampliamenti dei volumi abitabili, o modificando e ampliando quelli non abitabili, magari rendendoli tali.

Questa casistica di intervento presenta di solito qualche difficoltà nell'ottenimento del titolo abitativo, dato che le costruzioni da sempre vengono realizzate cercando di sfruttare fino all'ultimo metro quadrato disponibile per poter creare e vendere il maggior numero di appartamenti possibili, con la maggior metratura fattibile, alle condizioni di mercato migliori.

Va rilevato, però, che gli enti amministrativi hanno portato in questi anni notevoli sviluppi delle normative, cercando di agevolare queste operazioni, come ad esempio il Piano Casa; e tuttora in alcuni comuni, province o regioni sono attualmente in corso di validità normative che, in maniera importante, agevolano la possibilità di promuovere sia la commercializzazione di un immobile, sia l'incentivazione della vivibilità, per poter realizzare in maniera rilevante lavori sull'appartamento così da creare comunque una certa appetibilità di mercato.

Va però sottolineato che in alcune regioni come la Lombardia il Piano Casa non è più in vigore.

Al di là di questo, secondo le necessità del Cliente, e in base al carico urbanistico che l'intervento porta con sé, l'operazione di ampliamento casa, inteso come ampliamento delle volumetrie e delle superfici,  è molto delicata sotto vari punti di vista, che vanno dall'aspetto edilizio a quello fiscale.

Il cantiere è molto delicato in quanto, necessariamente, si sviluppa in condizioni di promiscuità con altri ambienti circostanti che devono rimanere (al fine della sicurezza e tutela dello stato dei luoghi) obbligatoriamente separati.

Contenere i costi di ampliamento casa

Questo tipo di operazione ha spesso costi non proprio economici, ma, se viene applicata una certa dedizione ed un'accurata sensibilità nell'organizzazione del cantiere, delle forniture e della manodopera, si possono facilmente contenere i costi e tempi delle attività.

Conseguentemente alle opere, l'immobile concluso con l'ampliamento della sua superficie porta ad un aumento dei costi fiscali verso gli enti pubblici (Agenzia delle Entrate su tutte) ed anche delle spese condominiali, talvolta con differenze anche consistenti rispetto allo stato ante-lavori; pertanto, queste lavorazioni sono sempre molto delicate e vanno ben ragionate sin dalla fase preparatoria, con un opportuno studio di fattibilità tecnico-economico delle opere, che tenga conto della totalità delle azioni da intraprendere nell'operazione complessiva.

L'aspetto economico è sicuramente da tenere presente dato che proprio queste opere danno corso ad un'altra spesa legata dell'immobile: il calcolo degli oneri da monetizzare. Il Comune, in questi casi, definisce una cifra che il Committente deve affrontare come aumento del carico urbanistico, in quanto gli ampliamenti di superficie di un immobile sono sempre definiti secondo le categorie e le destinazioni immobiliari.

Proprio per via delle spese da affrontare, gli aumenti di volumetria degli immobili sono tra le attività meno richieste, ma lo studio di architettura a Monza Gabetta è a disposizione perché si possa raggiungere l'obiettivo auspicato, cercando di contenere costi e tempi, senza ridurre il livello di sicurezza e di qualità delle finiture, concretizzando la nuova realtà immobiliare tutta da vivere o commercializzare.

Come con tutte le attività di ristrutturazione edilizia o di nuova realizzazione, anche nel caso degli ampliamenti di volumetria degli immobili è possibile ottenere le detrazioni fiscali previste per legge, dal momento che anche in questo caso il fine ultimo dell'intervento è il miglioramento della qualità della vita in termini di comfort abitativo ed energetico, con conseguente giovamento anche per il nostro ambiente.

Per maggiori informazioni sulle nostre progettazioni rimandiamo alla panoramica dei servizi dello studio di architettura a Monza Gabetta, mentre per un sopralluogo senza impegno e gratuito finalizzato all'ampliamento di un edificio, o per altri tipi di progetti architettonici rimandiamo alla pagina dei contatti.