fbpx

Notifica Preliminare Lombardia: Perché è così Importante

29 Giugno 2023

Notifica Preliminare Lombardia: Perché è così Importante

Notifica preliminare cantieri edili: scopriamola insieme!

La notifica preliminare Lombardia è uno degli adempimenti relativi la sicurezza in cantiere più importanti da rispettare per l’avvio di un cantiere. Questo documento rientra tra quelli che devono essere presentati in caso di lavori e cantieri, documenti che gestiamo ogni giorno nel nostro studio di architetti Monza guidato da Daniele Gabetta.

Non tutti comprendono l'importanza di questi documenti, motivo per cui oggi desideriamo affrontare un tema sicuramente più tecnico, ma importante per comprendere la mole di burocrazia a cui siamo sottoposti ogni giorno.

Oggi ci concentreremo sulla notifica preliminare regione Lombardia, quando è obbligatorio inviarla e a chi, ma anche come uno studio architetti Monza come il nostro può aiutarti. Nel percorrere questa strada, ci imbatteremo anche in una figura a noi ben nota: il responsabile dei lavori. Parlando di notifiche preliminari Lombardia, scopriremo come e perché il responsabile lavori riveste un ruolo primario all'interno della suddivisione dei compiti in un appalto edile.

Definizione e riferimenti legislativi

Partiamo dalla definizione. La notifica preliminare è la comunicazione di apertura di un cantiere, che deve essere inviata obbligatoriamente agli organi di vigilanza competenti nel territorio di riferimento.

Prima dell’inizio dei lavori, il Committente o il Responsabile dei Lavori (RL) deve trasmettere la notifica preliminare elaborata, nonché gli eventuali aggiornamenti, conformemente all’allegato XII, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, T.U. Sicurezza sul lavoro, a due organi:

  • ASL locale e alla Direzione provinciale del lavoro;
  • Prefetto territorialmente competente, limitatamente ai lavori pubblici.

La notifica preliminare deve contenere tutte le indicazioni e le informazioni relative al cantiere e ai lavori e alle opere oggetto del cantiere stesso.

Notifica preliminare Milano: quando inviarla

Notifica preliminare Lombardia: logo Regione LombardiaLe notifiche preliminari regione Lombardia devono essere sempre inviate o solo in alcuni casi? Vi sono tre casi in cui è obbligatorio trasmetterle:

  • Cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici;
  • Cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui sopra per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;
  • Cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini/giorno.

Il documento, però, non deve essere solo inviato agli organi interessati, ma una copia della notifica preliminare Lombardia deve essere affissa e ben visibile presso il cantiere, oltre a essere custodita e messa a disposizione dell’organo di vigilanza territoriale competente.

Gli organismi paritetici istituiti nel settore delle costruzioni possono chiedere copia dei dati relativi alle notifiche preliminari presso gli organi di vigilanza.

Lo Studio dell'Architetto Monza Daniele Gabetta ti offre il supporto di cui hai bisogno, per trasmettere correttamente la notifica preliminare Milano nei tempi e nelle modalità previste dalla legge.

I contenuti previsti dalla notifica preliminare Lombardia

Una notifica preliminare per essere valida deve contenere una serie di informazioni essenziali collegate ovviamente al cantiere, ai lavoratori, alle imprese e tanto altro. La notifica deve includere:

  • Data della comunicazione;
  • Indirizzo del cantiere;
  • Committente (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo);
  • Natura dell’opera;
  • Responsabile dei lavori (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo);
  • Coordinatore per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la progettazione dell’opera (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo);
  • Coordinatore per quanto riguarda la sicurezza e la salute durante la realizzazione dell’opera (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo);
  • Data presunta d’inizio dei lavori in cantiere;
  • Durata presunta dei lavori in cantiere;
  • Numero massimo presunto dei lavoratori sul cantiere;
  • Numero previsto di imprese e di lavoratori autonomi sul cantiere;
  • Identificazione, codice fiscale o partita IVA, delle imprese già selezionate;
  • Ammontare complessivo presunto dei lavori (espresso in euro).Notifica preliminare Lombardia: compilazione online modulo di notifica preavviso

Notifica preliminare: le sanzioni per il mancato invio

Passiamo adesso a una domanda che ci viene fatta spesso quando si parla di documenti e burocrazia: è davvero necessario? La risposta dipende dal risultato che ti aspetti. Se desideri avere tutto in regola e non incappare in sanzioni allora sì, è obbligatorio ed è meglio che uno studio architetti Monza come il nostro se ne occupi. Se invece vuoi rischiare con la vana speranza che non succeda niente, allora puoi farne a meno.

La risposta è volutamente ironica e provocatrice, perché quando si tratta di documenti così importanti e considerati obbligatori, non si devono cercare scorciatoie, ma affidarsi ai veri professionisti per evitare l'insorgenza di problemi causati da errori di invio o errori di compilazione.

Notifica preliminare Lombardia: sanzioniLa Legge finanziaria prevede infatti che, in caso di mancata comunicazione all'ASL della Notifica Preliminare prevista ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i., si perde il diritto alla Detrazione Fiscale del 50%.

L'omessa trasmissione prevede inoltre una sanzione amministrativa pecuniaria: l'importo è compreso tra 548,00 e 1.972,80 euro.

Non bisogna dimenticare che il committente, o il Responsabile dei Lavori, deve trasmettere copia della notifica preliminare all’amministrazione concedente, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività. Questa regola è valida anche in caso di affidamento dei lavori a un’unica impresa o a un lavoratore autonomo.

L'efficacia del titolo abilitativo è quindi sospesa nei seguenti casi:

  • In assenza di notifica, quando prevista;
  • In assenza del Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) o del fascicolo, quando previsti;
  • In assenza del Documento Unico di regolarità contributiva (DURC) delle imprese e dei lavoratori autonomi.

L’organo di vigilanza comunica quindi l’inadempienza all’amministrazione concedente.

Architetto Daniele Gabetta ti aiuta con la burocrazia, e non solo

Il sito della Regione Lombardia sottolinea che da gennaio 2010 la trasmissione della notifica preliminare Lombardia dell'inizio dei lavori in cantiere e dei suoi aggiornamenti deve avvenire "obbligatoriamente mediante sistema informatizzato predisposto per la trasmissione contemporanea a tutti gli Enti di controllo". Gli accessi per la notifica preliminare online regione Lombardia possono essere effettuati esclusivamente con CRS e lettore smart card.

Nel nostro Studio Architetti di Daniele Gabetta siamo consapevoli di quanto sia importante (e spesso difficile) adeguarsi a tutte le normative vigenti. Ecco perché siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande e redimere i tuoi dubbi, aiutandoti con tutte le procedure e questioni burocratiche connesse al mondo dell'architettura e dell'edilizia.

Daniele Gabetta, Architetto Monza, non si occupa solo di burocrazia, ma grazie al suo Studio offre anche numerosi servizi e prestazioni, dalla riqualificazione energetica edifici esistenti alla realizzazione di nuove costruzioni come la Quinta Essenza che sta nascendo proprio a Monza.

Se desideri fissare un appuntamento in sede oppure online non devi far altro che contattarci.

Scorri le News