fbpx

Case Vecchie Ristrutturate Monza: l'Incontro di Vecchio e Nuovo

17 Luglio 2023

Ristrutturare case vecchie per ridare nuova vita alla storia

Case vecchie ristrutturate Monza: interno casolare anticoÈ un tema attuale quello delle case vecchie ristrutturate, soprattutto alla luce dei nuovi interventi riqualificazione energetica edifici esistenti che eseguiamo nel nostro studio di architetti Monza, sotto la guida dell'Architetto Daniele Gabetta.

Come ben sappiamo, ogni casa che si rispetti ha la sua storia, ma alcune sono così piene di fascino e storicità che nascondono un valore inestimabile difficile da ignorare. Si è ormai portati a considerare solo le case di nuova generazione, un po' perché garantiscono risparmi sui consumi e un po' perché non si vogliono affrontare le problematiche che può regalare una casa vecchia.

Questo è in parte vero, ma se si ha a disposizione un budget adeguato è possibile procedere con una ristrutturazione edilizia, ristrutturare una casa vecchia lasciando intatto il suo fascino, ma inserendo tutte le comodità che ci regala la tecnologia.

Chi non ha mai desiderato risiedere in una vecchia cascina, magari abbellita da eleganti affreschi, senza però rinunciare a comodità come pannelli solari, domotica e pompa di calore? Queste sono solo alcune comodità che puoi inserire nella tua casa vecchia, ma è possibile solo se ti affidi all'architetto professionista come Daniele Gabetta.

Casa vecchia o casa antica?

La prima cosa da sapere è che non tutte le case vecchie sono antiche. Per riconoscerle e distinguerle dobbiamo fare riferimento ad alcuni elementi tipici delle case antiche:

  • Soffitti alti;
  • Camere ampie;
  • Mura spesse;
  • Elementi decorativi o pittorici di pregio.

Case vecchie ristrutturate Monza: stucchi soffittoNaturalmente, non è tutto qua. Abbiamo messo in risalto queste poche caratteristiche perché sono le più importanti da tenere a mente quando si decide di ristrutturare una vera casa antica.

Il processo è senza dubbio complicato in determinate casistiche, poiché se all’interno della casa sono presenti affreschi, decorazioni oppure altri oggetti di rilevanza storica o artistica, è bene contattare la sovrintendenza delle Belle Arti per capire come gestire gli eventuali vincoli che questo tipo di situazioni portano.

Quando ciò non accade, invece, si segue un iter ben definito:

  • Valorizzazione del suo mood: il nostro consiglio è quello di non snaturare una residenza, soprattutto se antica, ma anzi sarebbe meglio valorizzare la sua bellezza e le sue caratteristiche, combinando in maniera oculata e con gusto lo stile già presente con elementi più moderni;
  • Ammodernamento e messa a norma degli impianti;
  • Ottimizzazione degli spazi interni ed esterni;
  • Miglioramento dell’efficienza energetica.

Tetto e facciate

Il tetto merita senza dubbio un'attenzione particolare: nessuno vorrebbe eseguire lavori di ristrutturazione approssimativi per poi scoprire che alla minima pioggia, l'acqua si infiltra nel soffitto. Per dormire sonni tranquilli, consigliamo di procedere con una ristrutturazione del tetto, o almeno procedere con un sopralluogo per valutare il suo stato di conservazione.

Le facciate esterne sono il biglietto da visita della casa, la copertina di un libro e sono un elemento che viene sempre giudicato come prima cosa. Lo studio dello stile e dei materiali utilizzati ci aiuta a decidere come procedere con la ristrutturazione: manteniamo le caratteristiche originarie, o rendiamo più semplice l'architettura? Il consiglio continua a essere quello di rispettare il mood originario dell'immobile, apportando magari qualche piccolo tocco moderno.

Al di là dell'aspetto estetico, dobbiamo considerare l'utilità di queste pareti esterne, ricorrendo quindi a materiali e tecnologie che evitino l'eccessiva dispersione energetica: ristrutturare casa vecchia non vuol solo dire sistemarla esteticamente, ma anche renderla rispettosa dell'ambiente e delle ultime tendenze green, da noi pienamente sottoscritte. Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il nostro servizio di riqualificazione energetica edifici esistenti.

Esterni e giardino

Case vecchie ristrutturate Monza: giardino casa anticaNon tutte le case vecchie possiedono un ampio spazio esterno, soprattutto se situate in un centro abitato, ma se parliamo di vecchie cascine (troppo spesso abbandonate a loro stesse) lo spazio esterno non manca di certo, anzi!

Qui possiamo giocare con i tuoi gusti e creare qualcosa che ti rispecchi. Per esempio potremo creare una piscina, un campo da tennis, un'area ombreggiata con panchine e una piccola fontana, oppure un bel prato all'inglese, semplice e intramontabile.

Pareti

I muri interni possono risultare decisivi per la definizione di dettagli stilistici e per la personalizzazione della casa. Spesso ci si trova di fronte a pareti esauste già ridipinte più volte in passato, perciò la prima cosa da fare è irrobustire i muri e sostituire, laddove presente, la carta da parati con nuove finiture.

Se invece in casa ci sono travi in legno del soffitto, affreschi o altri elementi simili, è bene farli restaurare - possibilmente da una mano esperta - per conservare lo stile originario della casa, senza intaccarlo minimamente.

Nel caso in cui si decidesse di rivestire le pareti con un materiale specifico (ad esempio la pietra), non sarà necessario predisporre le pareti stesse alla coloritura, poiché queste ultime saranno comunque coperte e dunque il colore non sarà visibile, a lavoro concluso.

Conviene ristrutturare una casa vecchia?

Case vecchie ristrutturate Monza: interno parete casa anticaQuesta è la vera domanda e, purtroppo, non esiste una risposta giusta in assoluto: tutto dipende da ciò che stai cercando. Le case moderne di solito sono più anonime e fredde, anche se progettate con estrema cura non possono avere quel gusto storico tipico delle case vecchie e di quelle antiche.

Molte di queste case ormai datate sono in vendita a prezzi molto bassi, lasciandoti così la possibilità di investire il resto del budget in una ristrutturazione case vecchie affidandoti a un architetto Monza come Daniele Gabetta.

Prima di procedere all'acquisto, consigliamo di parlare con un architetto e magari venirci a trovare nel nostro Studio a Monza. Vale la pena acquistare quella casa in particolare? Ha un buon potenziale? Ne vale la pena? Ma soprattutto, quanti soldi serviranno per trasformarla in ciò che desideri? Queste sono solo alcune delle domande alle quali dovrai ottenere risposta prima di procedere con l'investimento, per essere certo di non fare il classico passo più lungo della gamba.

Daniele Gabetta Architetto Monza: ristrutturazioni case vecchie e molto di più!

Come abbiamo visto finora, le case vecchie ristrutturate sono sicuramente frutto di lavori impegnativi e curati nel minimo dettaglio, sia tecnico che estetico, ma che alla fine valgono tutti gli sforzi fatti: il risultato finale di una ristrutturazione renderà la propria casa unica nel suo genere, distinguendosi così anche dalle più moderne abitazioni, super-accessoriate, ecosostenibili ma meno “personali”.

Nel nostro studio architetti Monza, operiamo al rinnovamento di immobili di ogni tipo e, viste le esigenze di questi ultimi tempi in materia di sostenibilità ambientale, attuiamo interventi di riqualificazione energetica degli edifici: potrai trovare i progetti già svolti da noi in passato nel nostro portfolio, a testimonianza della passione e dell’impegno che ci mettiamo ogni giorno e ad ogni progetto da diversi anni.

Affidarsi ad un team di professionisti come il nostro significa non solo investire economicamente sulla qualità delle ristrutturazioni case vecchie, ma anche dare una mano al pianeta in cui viviamo, contribuendo positivamente all’ecosostenibilità in termini edilizi.

La sostenibilità in architettura al giorno d’oggi è diventata una necessità seria che, per esperti del settore come noi, è diventata una vera e propria sfida, soprattutto negli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti: non c’è opportunità migliore che coniugare la bellezza e l’unicità di una casa vecchia con interventi mirati che la renda anche sostenibile.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare i servizi dello Studio; se invece vuoi fissare un appuntamento, non esitare a contattarci.

Scorri le News