Recupero seminterrati e sottotetti

Recupero seminterrati e sottotetti a Monza e Milano

Seminterrati, sottotetti e mansarde: una risorsa

Per varie necessità lo studio di Architettura a Monza Gabetta svolge anche servizi professionali di carattere prettamente burocratico per necessità di recupero di vani da rendere abitabili:

  • Recupero di seminterrati: per "seminterrato" s’intende “il piano di un edificio il cui pavimento si trova a una quota inferiore, anche solo in parte, a quella del terreno posto in aderenza all'edificio e il cui soffitto si trova, anche solo in parte, a una quota superiore rispetto al terreno posto in aderenza all'edificio” (l.r. 07/2017) ;
  • Recupero di sottetti: più comunemente definiti "mansarde", i sottotetti sono lo spazio che si trova tra il tetto e l’ultimo piano di un edificio.

Questi tipi di progetto vengono realizzati solitamente per ottenere un ampliamento dell'abitabilità dell'immobile al fine di una vendita, di un frazionamento o di una qualsiasi altra tipologia di operazione commerciale.

Questi recuperi edilizi sono utili per poter rendere l'immobile, dal punto di vista commerciale, appetibile e vendibile alla massima quantificazione economica di mercato possibile.

Recuperare un sottotetto o un seminterrato offre la possibilità di rivalutare una proprietà immobiliare, ma anche la possibilità di ampliare la propria abitazione con una miglior gestione delle funzioni all’interno dello stesso appartamento: si può rendere abitabile una mansarda ampliando così la metratura sfruttabile e, di conseguenza, la godibilità dell'appartamento.

Ad esempio, mediante il recupero del sottotetto si può creare, anche ove non ci siano le caratteristiche di un appartamento abitabile standard, un alloggio dotato di ogni servizio, con la particolarità di non avere altezze omogenee, derivanti dall’andamento delle falde di copertura.

Questi tipi di valutazioni, progetti, esecuzioni possono ora finalmente essere realizzati mediante la nuova normativa regionale 07/2017 in merito al recupero dei seminterrati.

Si tratta di ottime occasioni per rivalorizzare certi ambienti, in molti casi mal gestiti od addirittura creati senza l'ausilio di studi specifici finalizzati alla creazione di spazi che, se all’inizio sono nati con caratteristiche di scarso comfort, non agibili o con una funzionalità secondaria, successivamente possono invece essere trasformati per dar luogo a nuove abitudini di vita all’interno dell’immobile, portando comfort termico, abitativo e soprattutto estetico.

La generazione di nuovi ambienti, sia nell’ambito del recupero del sottotetto, sia nell’ambito del recupero del seminterrato, può essere eseguita sia per scopi di compravendita (senza opere edili), sia per arrivare ad utilizzare il 100% delle possibilità dell'immobile (con opere edili); tale differenziazione è fondamentale poiché dà la possibilità, eseguendo alcuni studi ben indirizzati, di ristrutturare la propria casa portandola ad essere un manufatto completamente nuovo e totalmente rigenerato.

Queste opportunità sono decisamente importanti dal punto di vista del mercato immobiliare, in quanto, soprattutto all’interno dei centri storici, si crea la possibilità di riportare al nuovo le abitazioni, rinnovando il mercato attuale che, per colpa della crisi del valore della casa, ha portato a notevoli decrementi monetari di rilevante importanza nell’economia nazionale.

Lo studio di architettura a Monza Gabetta è a completa disposizione per realizzare la progettazione finalizzata al recupero di seminterrati o al recupero di sottotetti, oltre che per seguire professionalmente le relative pratiche burocratiche e poter seguire la clientela, eventualmente, in una corretta commercializzazione dell’immobile, nel caso in cui si volesse eseguire un’operazione immobiliare finalizzata alla compravendita.