fbpx

Il nuovo ruolo di consigliere dell'Architetto Gabetta

12 Maggio 2020

Il nuovo ruolo di consigliere dell'Architetto Gabetta

L'impegno dell'Architetto Gabetta nella Commissione Paesaggio di Bovisio

Lo Studio di Architettura a Monza Gabetta non si accontenta e non si ferma! L'Architetto Gabetta e i suoi collaboratori sono alla costante ricerca di nuove sfide, nuovi lavori in cui cimentarsi e, cosa da non sottovalutare, in una costante formazione.

In articoli precedenti abbiamo già parlato di questi aspetti e oggi vogliamo aggiornarti su un altro importante impegno dell'Architetto a Monza relativo la Commissione Paesaggio del Comune di Bovisio, situato nella provincia di Monza-Brianza.

Nel nostro Studio, infatti, non riusciamo mai a stare fermi, ma vi è un costante fermento che non solo ci consente di ampliare e migliorare le nostre competenze, ma anche di entrare in contatto con altre realtà a noi molto vicine, come quella di Bovisio.

Il ruolo della Commissione Paesaggio

Tutto è iniziato lo scorso febbraio quando all'Architetto Gabetta è stato affidato il ruolo di Consigliere all'interno della Commissione Paesaggio del Comune di Bovisio: ma di cosa si tratta esattamente?

La prima cosa che dobbiamo sottolineare è relativa i progetti che nello Studio di Architettura a Monza affrontiamo e portiamo avanti ogni giorno. Per ognuno di essi l'Architetto Gabetta si pone molti e importanti obiettivi:

  • Assicurare che il progetto rispecchi le richieste dei clienti;
  • Fattibilità;
  • Sfruttare al massimo gli spazi e i materiali;
  • Estetica: questo aspetto è estremamente importante perché tutti, davanti a un palazzo o a un parco, nel giudicarlo ci basiamo anche sulla sua estetica. Quando si costruisce o si modifica un edificio, il risultato finale deve rispettare il contesto in cui l’edificio si trova e risultare ben integrato con l’ambiente esterno.

L'importanza dell'estetica è ancora più importante quando il palazzo si inserisce in un importante contesto paesaggistico la cui bellezza e armonia non deve essere deturpata. Per molti potrebbe sembrare assurdo che un solo elemento possa avere un peso così rilevante nell'ambiente circostante. Ma prova a immaginare un paese o anche solo un quartiere armonico in cui tutti gli elementi (strade, palazzi e parchi) sono stati progettati e realizzati con estrema cura: bello vero?

Bene. Adesso immagina che in questo contesto venga inserita una costruzione esteticamente brutta. Purtroppo questo palazzo spiccherà su tutti gli altri, tutti lo noteranno e lo vedranno come un pugno nell'occhio. Questo è il perfetto esempio di come anche un solo elemento fuori luogo può rovinare un'intera area e influire negativamente su di essa.

Per questo motivo, quando in un progetto è previsto l’intervento sui fattori estetici dell’involucro edilizio, esso viene anzitutto valutato dal Comune di riferimento. In particolare, il progetto viene preso in esame da una commissione di tecnici: la Commissione Paesaggio.

Questa commissione è un organo collegiale tecnico-consultivo che esprime pareri obbligatori e non vincolanti in merito ai rilasci di autorizzazioni paesaggistiche. La Commissione Paesaggio, quindi è formata da consiglieri che analizzano i progetti edilizi e si esprimono su quanto il progetto rende l’esterno dell’edificio compatibile con tutto ciò che lo circonda.

Quando la decisione è stata presa, la Commissione rilascia l’Autorizzazione Paesaggistica, che permette agli architetti e alle imprese coinvolte di proseguire con tranquillità il proprio lavoro.

Se l'estetica e l'impatto dei palazzi è così importante, vuol dire che ogni progetto necessita dell’Autorizzazione Paesaggistica? Certo che no!

I progetti interessati sono tutti quelli che modificano, in parte o nella totalità, l’involucro esterno del manufatto edilizio sotto progetto. Attenzione, però: nel concreto, questo coinvolge qualunque intervento esterno, quindi anche l’installazione di un’insegna per un negozio o spazio commerciale, o addirittura l’installazione di pannelli fotovoltaici. Si tratta di modifiche che hanno un certo impatto visivo e devono essere quindi ben calibrate sull’ambiente circostante. Il rischio, altrimenti, è quello di inserire elementi che spiccano troppo rispetto a tutto il resto a discapito del paesaggio circostante.

Come avrai ben capito, quindi, l’Autorizzazione Paesaggistica è fondamentale soprattutto per gli edifici di valore storico-testimoniale o dei beni culturali. In questi casi molto particolari, che vanno trattati con grande cura, tale procedimento amministrativo si rende infatti obbligatorio.

Ampliare le competenze per migliorare i nostri servizi

Essere consigliere nella Commissione Paesaggistica è quindi una bella responsabilità! Richiede molte competenze e una profonda attenzione al paesaggio e all’impatto che potrebbero avere su di esso le modifiche dettate dai progetti edilizi.

L’Architetto Daniele Gabetta, dal suo Studio di Architettura a Monza, è felice di poter essere utile al comune di Bovisio: essere nella Commissione Paesaggistica gli dà l’occasione di supportare la comunità, fornire un servizio più completo ai cittadini e dare maggior splendore e risalto a tutti gli esempi architettonici che, purtroppo, vanno verso il degrado.

L’esperienza nella Commissione Paesaggistica di Bovisio rappresenta anche un’ottima occasione per migliorare i progetti dei nostri Clienti e offrire loro un servizio sempre migliore e all'altezza delle tue aspettative!

Lo Studio di Architettura a Monza si mette a disposizione per ogni necessità a Committenti, studi tecnici ed enti privati per consulenze di progettazione paesaggistiche: questo rappresenta un ottimo modo per tramandare alle generazioni future edifici esteticamente gradevoli e ben inseriti nell'ambiente circostante.

Oltre a queste consulenze, l'Architetto Gabetta e il suo staff di professionisti rimangono a tua completa disposizione per discutere dei tuoi progetti e dei tuoi desideri. Consulta la carta dei nostri servizi e per maggiori informazioni non esitare a contattare lo studio.

Vogliamo inoltre ricordarti che il servizio di tele-architetto è sempre attivo, oggi più che mai: grazie alle nostre consulenze tecniche a distanza non devi rinunciare a realizzare i tuoi progetti!

Scorri le News