fbpx

Piazza Gae Aulenti: la piazza del passato rivolta al futuro

01 Marzo 2019

Piazza Gae Aulenti: piazza del futuro che guarda al passato

L'architettura di Milano cambia prospettiva e guarda in alto, verso il futuro

Piazza Gae Aulenti a Milano si trova nel cuore di Porta Nuova, uno dei più importanti progetti urbani d’Europa che ha visto il recupero di un’area centrale di Milano abbandonata per più di 50 anni e la creazione di una nuova centralità interamente pedonale.

Se il Duomo rappresenta la parte storica di Milano, il passato da cui non si può prescindere, Piazza Gae Aulenti è invece il cambiamento, lo sguardo della città che guarda al futuro.

Il vecchio quartiere e il progetto di riqualificazione urbana

Piazza Gae Aulenti: piazza del futuro che guarda al passato

Il piano di riqualificazione urbana ha riguardato l’area compresa tra Porta Garibaldi, il quartiere Isola e l’ex scalo ferroviario di Porta Nuova, detto anche delle Varesine perché capolinea per i treni provenienti da Novara, Gallarate e Varese, dismesso all’inizio degli anni ‘60 e sostituito dell’attuale stazione di Porta Garibaldi.

Questa zona vedeva la presenza dello storico parco divertimenti delle Varesine, di alcune aree industriali dismesse e di piazzali che ospitavano spettacoli circensi.

Progettata dall'architetto argentino Cesar Pelli come nuova porta d'accesso a Milano, Piazza Gae Aulenti è stata inaugurata l'8 dicembre 2012 e dedicata all'architetto e designer Gaetana Aulenti, l’archistar dal grande talento creativo che ha progettato il restauro e l'allestimento del Museo d’Orsay.

Il quartiere oggi

Piazza circolare di circa 80 metri di diametro con una superficie di 2.300 metri quadri, è rialzata di 10 metri rispetto al piano stradale con tre livelli intermedi che prevedono la stazione della metropolitana e il parcheggio, ed è collegata con rampe e scale alle vie circostanti. Piazza Gae Aulenti presenta tre fontane circolari a sfioro, circondate da 105 metri di sedute curve in pietra a grana e porticati che adornano i passaggi pedonali e le vetrine dei negozi.

Oltre ad auditorium e parco, accanto alla piazza troviamo il famosissimo Bosco Verticale e la ancora più nota Torre Unicredit. Nel settembre 2013 la Direzione generale di Unicredit ha abbandonato la storica sede di piazza Cordusio per trasferirsi nel grattacielo centrale di Piazza Gae Aulenti.

La Torre Unicredit, alta complessivamente 231 metri per 32 piani, culmina in un pinnacolo metallico a spirale di 85 metri, idealmente proteso verso il cielo, effetto accentuato dalla forma semicircolare della struttura sottostante. La superficie in vetro valorizza le forme curve dell’edificio: una torre che segna il territorio ed è visibile da ogni punto della città, donando un nuovo skyline alla città di Milano.

Piazza Gae Aulenti: piazza del futuro che guarda al passatoLa torre, caratterizzata da una fascia di pensiline dal disegno curvo, insieme agli altri due edifici che protendono verso l'alto in maniera cirolare, delinea uno spazio collettivo inclusivo e dà l'idea di uno spazio pubblico, a misura umana. Ecco che lo sviluppo verticale dei volumi si pone come corona monumentale della piazza che è il vero centro nevralgico di tutto il quartiere di Porta Nuova.

Quella che fino a qualche anno fa è stata una periferia industriale diventa non solo centro degli affari, ma anche uno spazio aperto dove fermarsi a sostare, riprendendo il concetto europeo della piazza come luogo dedicato alle attività produttive e ricreative.

Una piazza all'insegna della sostenibilità

Concetti importanti come sostenibilità urbana, infrastrutturale e ambientale, che sono alla base dello sviluppo di città intelligenti attente al benessere dell’individuo e del territorio, hanno ormai preso piede all’interno dello scenario milanese. Pavimentata con ardesia, Piazza Gae Aulenti è circondata da due livelli di baldacchini in ferro, legno e vetro costruiti nel rispetto dei principi di eco-sostenibilità grazie ai pannelli solari che forniscono energia alle tre torri adiacenti.

Gae Aulenti è la prima piazza milanese conforme agli standard europei in termini di design, efficienza energetica, innovazione tecnologica e sostenibilità, per il suo uso consapevole dell'energia e delle risorse ambientali. Oltre ai materiali impiegati per la pavimentazione e gli altri elementi strutturali, le vetrate delle pensiline attorno alla piazza, sorrette da una struttura metallica, sono dotate di celle fotovoltaiche in grado di assorbire la luce del giorno e trasformarla in energia elettrica utile al fabbisogno energetico delle torri adiacenti.

Piazza Gae Aulenti: piazza del futuro che guarda al passatoDi notte le fontane a cascata si illuminano con colori vibranti, insieme al Led Solar Tree che utilizza l'energia solare immagazzinata durante il giorno grazie all'impianto fotovoltaico integrato al suo interno. Come non rimanere affascinati dagli effetti delle luci colorate della fontana che va a creare un piccolo lago di bassa profondità: la frenesia della città trova la sua pace e il suo relax in questo posto.

Piazza Gae Aulenti ha ricevuto il Landscape Institute Award 2016 per la categoria design for a medium-scale development, riconoscimento a livello nazionale per i progetti del paesaggio, anche in termini di innovazione e tutela ambientale.

Milano ha anche vinto il Wallpaper Design Awards 2019: città dell’anno premiata per l’avanguardia nel design, nell’architettura e nell’arte.

Piazza Gae Aulenti oggi è il punto d'incontro delle serate e dei weekend milanesi, un luogo dove rifugiarsi per evadere dai ritmi frenetici della città e scoprire il nuovo skyline meneghino.

Scorri le News