News

Referente tecnico: il Responsabile dei Lavori nell'edilizia

Referente tecnico: l'importanza della la figura del Responsabile dei Lavori

L'importanza della figura del Responsabile dei Lavori (RL)

Il Responsabile dei Lavori (RL), all'interno della suddivisione dei compiti in un appalto edile, è il soggetto incaricato dalla Committenza al fine di eseguire tutti gli obblighi descritti all'interno della normativa vigente di riferimento nazionale: il Testo Unico della sicurezza il D.Lgs. 81/08.

Il Responsabile dei Lavori è una figura professionale di fondamentale importanza nel mondo dell'edilizia: dalla fase progettuale, durante la quale si nominano le figure della sicurezza (Coordinatore della sicurezza nella fase della progettazione ed il Coordinatore della sicurezza nella fase esecutiva), fino alla fine della durata del cantiere, in cui svolge svariati compiti di una certa rilevanza.

I compiti del Responsabile dei Lavori

Considerando gli obblighi previsti dalla legge per il ruolo del Responsabile dei Lavori troviamovanno sottolineati i seguenti compiti, che verranno portati avanti per lungo tutta la durata del suo incarico:

  • Nomina del Coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione e del Coordinatore della sicurezza nella fase esecutiva;
  • Controllo, vidimazione ed accettazione dei documenti della sicurezza dalla fase progettuale a quella esecutiva: nello specifico si tratta del Piano di sicurezza e di coordinamento e del Fascicolo tecnico dell'opera;
  • Trasmissione alle singole imprese, prima dell'inizio dei lavori, del nominativo del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione e, contemporaneamente, trasmissione dei documenti per poter autorizzare l'inizio dei lavori delle singole imprese;
  • Controllo dei documenti e verifica dell'idoneità tecnico professionale;
  • Autorizzazione a procedere per l'inserimento in notifica preliminare, con la successiva trasmissione al Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione che può quindi autorizzare l'ingresso dell'impresa controllata;
  • A seguito delle autorizzazioni vi è anche la concessione, coadiuvata dalla Committenza, del subappalto così da poter concedere all'impresa appaltatrice la collaborazione e il coordinamento delle attività con ulteriori imprese subappaltatrici;
  • Verifica degli adempimenti e controllo dell'operato del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione. Questo compito è di estrema importanza, in quanto permette al soggetto di poter controllare, verificare e soprattutto riportare al Committente una corretta valutazione dei tecnici incaricati per l'esecuzione delle operazioni progettuali ed esecutive;
  • A seguito delle proprie verifiche, o di segnalazioni da parte del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione, un ulteriore compito delicato è quello di poter sospendere le attività di un'impresa, richiedendo direttamente alla Committenza di poterla estromettere dal cantiere e vietarne l'ingresso fino a cantiere concluso;
  • Infine il Responsabile dei Lavori può richiedere al Committente, successivamente al verificarsi di situazioni allarmanti, la sostituzione del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progetto o del Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione.

Oltre questo elenco dei compiti più importanti che il Responsabile dei Lavori deve eseguire nell'intero corso di un appalto, l'elemento di fondamentale importanza è che proprio questo soggetto è il referente principale della Committenza che con totale fiducia, dà le chiavi del cantiere per supervisionarlo sotto vari aspetti.

Come mai risulta facoltativa la nomina del Responsabile dei Lavori?

Come descritto all'interno del D.Lgs. 81/08, non è obbligatorio nominare la figura del Responsabile dei Lavori, e quindi di un tecnico specifico con pregressi studi specialistici ed abilitati per il conseguimento delle operazioni che la normativa richiede. In caso di mancata nomina del Responsabile dei Lavori, il Committente ne detiene tutti gli obblighi normativi.

Questo implica per il Committente un aggravio notevole di responsabilità a cui deve far fronte relativamente all'appalto, con tutto ciò che ne deriva, come per esempio eventuali controlli da parte degli organi competenti (tecnici ATS).

In caso di incidenti o di infortuni durante la fase del cantiere, il Responsabile dei Lavori è la figura che dev'essere tempestivamente informata dei fatti per la corretta esecuzione delle procedure di contenimento dei rischi e, in collaborazione con il Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione, per il miglioramento dello stato della sicurezza in cantiere.

Noi dello Studio di Architettura a Monza dell'Architetto Daniele Gabetta, consigliamo sempre la nomina di tutti i tecnici specialistici, ruoli molto delicati per tutta la durata dell'appalto.

Nella maggior parte dei casi, infattoi, il Committente non possiede le capacità tecnico-professionali per il rispetto degli adempimenti normativi. Risulta quindi necessario l'affidamento di questo ruolo ad una figura specialistica che può interpretare e rispettare correttamente quanto si deve realizzare, così da soddisfare i vincoli normativi vigenti.

Con la nomina di un soggetto esterno come il Responsabile dei Lavori, il Committente non si libera completamente di ogni responsabilità in casi di mancanze e carenze che non rispettino la legge in vigore, ma in caso di nomina effettuata, un bravo specialista sarà in grado di seguire correttamente tutte le procedure con un conseguente ed effettivo sgravio importante di responsabilità.

Lo studio di Architettura a Monza Gabetta

Scopri di più sugli altri referenti tecnici che ruotano attorno ai progetti edili, quali: il Direttore dei Lavori, il Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o il Coordinatore della sicurezza in fase di esecutiva.

Lo Studio dell'Architetto a Monza Daniele Gabetta si avvale di collaboratori specializzati e competenti che grazie all'unione del team, garantisce sempre una progettazione completa e specifica per ogni esigenza!

Visita la pagina con tutti i servizi offerti dal nostro Studio di Architettura a Monza, e contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito e senza impegno!

Figure professionali nell'edilizia